CROFFI 2025: il grande cinema torna ai Castelli Romani con la 9ª edizione del Film Festival Internazionale
Dal 3 al 10 ottobre 2025 Grottaferrata e Ariccia diventano il cuore pulsante del cinema indipendente italiano e internazionale, con anteprime, ospiti illustri, premiazioni e proiezioni esclusive


CROFFI 2025, Castelli Romani Film Festival Internazionaleandina
(AGR) I Castelli Romani si preparano ad accogliere la 9ª edizione del CROFFI – Castelli Romani Film Festival Internazionale, in programma dal 3 al 10 ottobre 2025.
Organizzato dalla Fondazione Punto e Virgola in collaborazione con i Comuni di Grottaferrata e Ariccia, il festival si conferma un appuntamento culturale di rilievo per la promozione del cinema indipendente, nazionale e internazionale, nella suggestiva cornice dei Castelli Romani.
Il festival si apre venerdì 3 ottobre al Cinema Alfellini Madison di Grottaferrata con la proiezione del film “Tu Quoque” di Gianni Quinto, con Maurizio Battista, Milena Miconi e Jane Alexander. A seguire, “Tutto in 72 ore” di Luciano Luminelli e il film albanese “Emily” di Ajola Daja.
- Sabato 4 ottobre: in programma il film bulgaro “Wingless – Senza Ali”, “L'amore che ho” di Paolo Licata e “Reflection in a Dead Diamond” di Helène Cattet e Bruno Forzani con Fabio Testi.
- Domenica 5 ottobre: spazio a “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Luciano Luminelli, “Francesca e Giovanni” di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, e “Raqmar” di Aurelio Grimaldi con Giuliana De Sio e Leo Gullotta.
- Il 10 ottobre la serata conclusiva si terrà nello storico Palazzo Chigi di Ariccia, con la proiezione di “A Capodanno tutti da me” e “Poveri Noi”.
La cerimonia di gala e premiazione, condotta da Emanuela Tittocchia, assegnerà i Premi alla Carriera a Barbara Bouchet e Massimo Boldi. Madrina della serata: Elisabetta Gregoraci.
La giuria del CROFFI 2025 sarà presieduta da Tonino Zera, con membri di spicco tra cui Alain Parroni, Susy Laude, Yvonne Sciò, Roberto Ciufoli, Marcello Foti, Claudio Bigagli e molti altri. Elizabeth Missland sarà la presidente della giuria stampa.
Ideato da Marco Di Stefano, con la direzione artistica di Antonio Flamini (per il settimo anno consecutivo) e l’ufficio stampa di Fabrizio Pacifici, il CROFFI è diventato un punto di riferimento per la promozione del cinema d’autore e per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dei Castelli Romani.
Il CROFFI 2025 si conferma come uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno, capace di unire cultura, arte e territorio. Un’occasione imperdibile per vivere il grande cinema ai Castelli Romani tra anteprime, star italiane e internazionali, e una settimana di proiezioni da non perdere.

CROFFI 2025. Castelli Romani Film Festival Internazionale