SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Al fianco delle donne. Per davvero

Lunedì 7 marzo, ore 15, Sede di Differenza Donna, via Tacito 90, Roma Alla vigilia dell’8 marzo, Differenza Donna e Acqua Rocchetta presentano la nuova campagna contro la violenza di genere, gli stereotipi e i pregiudizi. Per una vera autonomia di tutte le donne.

printDi :: 04 marzo 2022 10:47
Differenza Donna e Acqua Rocchetta

Differenza Donna e Acqua Rocchetta

(AGR) L’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ci ricorda non solo le centinaia di operaie morte nel rogo di una fabbrica tessile avvenuto nel 1908 a New York, ma anche che stiamo vivendo un momento particolarmente difficile, con numeri impressionanti. I fatti che hanno attirato in questi anni l’attenzione di persone, opinione pubblica, politici e media sono legati soprattutto alla violenza nei confronti delle donne. Nonostante gli appelli e le misure adottate a livello legislativo, la situazione è ancora drammatica. 

Secondo l’Oms, il 27% delle donne ha subito violenza almeno una volta nella vita, mentre lo scorso anno in Italia sono state più di 110 le donne uccise, una ogni tre giorni. A causa delle restrizioni legate al coronavirus, il quadro è ulteriormente peggiorato. A tutto questo bisogna rispondere in maniera compatta: nessuno può e deve tirarsi indietro da questa battaglia che si conduce nelle case, nelle famiglie, a scuola.

Per questo Differenza Donna e Acqua Rocchetta uniscono le forze nella nuova campagna “Al fianco delle donne. Per davvero”. L’obiettivo è sostenere le donne in tutte le fasi del percorso che porta a una rinnovata autonomia e a una profonda consapevolezza delle proprie risorse. Oltre a far conoscere gli strumenti già a disposizione per difendersi dalla violenza di genere, grazie a questa iniziativa saranno offerti nuovi servizi per sostenere le donne che ne sono vittime. 

Più in particolare, per promuovere la conoscenza del numero antiviolenza del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri 1552,   Acqua Rocchetta lancerà una importante campagna di comunicazione attraverso tutti i media tradizionali (TV, Radio, Stampa) e digitali (Web e Social Media), nonché attraverso la personalizzazione del packaging, con il quale entra abitualmente nelle case di circa 5 milioni di famiglie italiane.

Molte le azioni previste, dalla sensibilizzazione contro stereotipi e pregiudizi di genere, al sostegno concreto per l’ospitalità nelle Case rifugio e l'accoglienza nei Centri antiviolenza gestiti da Differenza Donna . Saranno inoltre attivati percorsi di empowerment e orientamento al lavoro con il fine di favorire una solida autonomia sociale, lavorativa, economica, abitativa. 

Ne parlano in conferenza stampa: 

In collegamento via Zoom la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti 

On. Laura Boldrini, già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sui diritti umani nel mondo 

Francesca Bigioni - Acqua Rocchetta

Elisa Ercoli - Presidente Differenza Donna

Sarà presente Simona, una donna sostenuta da Differenza Donna, che parlerà del suo percorso personale di uscita dalla violenza.

Moderatrice: Luisa Garribba Rizzitelli 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE