SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Il Costo della Vita in Ascesa: Unc Rivela le Città più Care d'Italia

Napoli in Testa con un Aumento Record del 1,9%, Seguita da Perugia e Trieste: Analisi dei Dati Istat di Gennaio

printDi :: 22 febbraio 2024 12:19
Tabella n. 1 Top ten delle città più care

Tabella n. 1 Top ten delle città più care

(AGR) L'Istat ha recentemente pubblicato i dati sull'inflazione di gennaio, rivelando le tendenze che delineano la mappa del costo della vita in Italia. Un'analisi approfondita condotta dall'Unione Nazionale Consumatori (Unc) ha portato alla luce le dieci città italiane che hanno registrato l'aumento più significativo nei prezzi, influenzando direttamente il bilancio delle famiglie.

Tabella n. 1 Top ten delle città più care

Tabella n. 1 Top ten delle città più care

Napoli si posiziona al vertice della classifica come la città più costosa d'Italia, con un tasso d'inflazione del 1,9%. Questo si traduce in un aumento significativo della spesa annua per una famiglia media, pari a 419 euro. Un incremento notevole rispetto ai dati precedenti, che proietta Napoli in una posizione di rilievo per il rincaro dei prezzi.

Al secondo posto, sia Perugia che Trieste, entrambe con un aumento dell'1,7%. Perugia registra un incremento di spesa di 417 euro all'anno, mentre Trieste si colloca al terzo posto con un aumento di 415 euro. Queste città si distinguono per un rapido aumento dei costi di vita, influenzando le finanze familiari in modo significativo.

Bolzano si posiziona al quarto posto con un aumento del 1,4%, seguita da Venezia, Firenze, Livorno, Milano, e Verona. Chiude la classifica Rimini con un aumento dell'1%, rappresentando le dieci città italiane in cui il costo della vita è maggiormente cresciuto.

Nella graduatoria delle città virtuose, ben tre città si collocano in deflazione. Campobasso si distingue con un'incredibile deflazione del 0,7%, risultando in un risparmio annuo medio di 145 euro. Reggio Emilia e Ancona seguono rispettivamente al secondo e terzo posto, con diminuzioni dei prezzi dello 0,4% e dello 0,3%.

L'analisi dell'Unc evidenzia le sfide finanziarie affrontate da molte famiglie nelle città italiane a causa dell'incremento dell'inflazione.

Tabella n. 2 Podio delle città meno care

Tabella n. 2 Podio delle città meno care

  Al contempo, riconosce le città che hanno adottato politiche economiche virtuose, consentendo alle famiglie di godere di una maggiore capacità di spesa. Resta da vedere come queste dinamiche si evolveranno nel corso dell'anno, con l'Unc pronta a monitorare attentamente le tendenze economiche in Italia.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE