Roma, Premio Film Impresa alla Casa del cinema, appuntamento il 12 e 13 aprile
Premio Film Impresa: il 12 e 13 aprile, prima edizione della manifestazione dedicata al cinema d’impresa. Al termine della due-giorni saranno assegnati riconoscimenti alle opere in concorso da una giuria d’onore presieduta dal regista Paolo Genovese. Spazio anche a talk tematici


remio Film Impresa locandina
(AGR) La prima edizione del Premio Film Impresa prenderà il via a Roma con un doppio appuntamento, previsto per mercoledì 12 e giovedì 13 aprile nella cornice capitolina della Casa del Cinema. La manifestazione consentirà a chiunque di incontrare ed esplorare le storie d’impresa, le realtà produttive e i valori delle aziende italiane e dei suoi lavoratori attraverso produzioni di durata, budget e ispirazione multiforme: dal racconto documentario alla sperimentazione tecnologica, dall’animazione tradizionale a quella digitale, dalla testimonianza diretta alla finzione.
Su spinta del Presidente di Unindustria Angelo Camilli, attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi, il Premio Film Impresa è realizzato con il supporto di Confindustria ed è patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Confindustria, ANICA, ICE, UNA, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Fondazione Cinema per Roma. Il Presidente del Premio è Giampaolo Letta, mentre il Direttore artistico è Mario Sesti. Gli sponsor dell’iniziativa sono Almaviva, Edison, Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, UniCredit.
Dopo i saluti d’apertura e le proiezioni delle opere in concorso, mercoledì 12 aprile si svolgerà il talk “Effetto Cinema: sostenere la produzione e la collaborazione di tutti i paesi e le imprese, in ogni angolo del mondo” con Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit. A seguire, dalle ore 19, il premio Oscar Giuseppe Tornatore riceverà un Premio speciale, consegnato dal Vice Presidente di Confindustria Alberto Marenghi, e sarà protagonista di una conversazione con Mario Sesti; verrà inoltre proiettato il corto “Il mago di Esselunga”, girato dal regista nel 2011. Il Premio speciale a Tornatore sarà preceduto, peraltro, dall’anteprima de “L’anima dell’impresa” di Riccardo Festinese, documentario prodotto da Confindustria.
Giovedì 13 aprile proseguiranno le proiezioni e si svolgeranno i seguenti talk: “Ogni stazione, un’idea: il treno della creatività non si ferma mai” con Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; “La sostenibile leggerezza del set: l’esperienza di Fondazione EOS e le linee guida Edison Green Movie” con Francesca Magliulo, Direttrice Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, Elisabetta Olmi, produttrice cinematografica, e Benedetto Habib, produttore Indiana Production; “Il senso, i valori, i linguaggi dell’impresa. L’efficacia del raccontarsi nella gestione delle risorse umane” con Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana; infine, “Verso il 2030 – Il mondo con gli occhi di domani” con Alberto Tripi, Presidente Almaviva, e Giuseppe Scognamiglio, Direttore generale Comitato Promotore Expo Roma 2030.
Nella giornata conclusiva del Premio saranno consegnati dal Presidente di Unindustria Angelo Camilli i Premi speciali all’attrice Paola Cortellesi e al regista Riccardo Milani. Nella stessa giornata, il regista Yuri Ancarani riceverà il Premio Olmi, promosso da Edison e Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale, per la ricerca espressiva di nuove forme estetiche e modalità di racconto nei film d’impresa.
Saranno, poi, assegnati i premi finali: Miglior Film d’Impresa Area Narrativa - Umana, Miglior Film d’Impresa Area Documentaria - UniCredit, Migliore Film Innovative Image & Sound - Almaviva. Il Direttore artistico del Premio Mario Sesti, con lo staff del Premio Film Impresa, assegnerà il Premio Speciale alla Creatività - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
È possibile seguire le due giornate del Premio Film Impresa in streaming sui canali ufficiali della manifestazione.
Sponsor tecnici del Premio Film Impresa sono Spencer & Lewis, D-Hub Studio, Ega, Anybit, Tecnoconference Europe. Media partner è Adnkronos.
12-13 APRILE
CASA DEL CINEMA
1. PREMIO FILM IMPRESA
OSPITI SPECIALI: GIUSEPPE TORNATORE, PAOLA CORTELLESI, RICCARDO MILANI, YURI ANCARANI
PRESIDENTE DEL PREMIO: GIAMPAOLO LETTA
DIRETTORE ARTISTICO: MARIO SESTI
PRESIDENTE DI GIURIA: PAOLO GENOVESE
GIURIA D'ONORE COMPOSTA DA: ANGELO CAMILLI (Presidente Unindustria), ANTONIO ALUNNI (Presidente Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria), ESMERALDA CALABRIA (Regista e Montatrice), WILMA LABATE (Regista), LUCA LUCINI (Regista), GIOVANNA MELANDRI (Manager Culturale e Ambientalista), LUISA RANIERI (Attrice)