Roma, il Campidoglio lancia 15 nuovi Hub del Talento
L'assessore al patrimonio Tobia Zevi: stiamo pensando a quegli spazi urbani da rigenerare. Uno per ogni Municipio, che si trasformeranno in hub del talento, della cultura e del lavoro, dedicati a tutti i cittadini. L'obiettivo è restituire alla città 500 spazi sociali


(AGR) “Insieme ai principali protagonisti dell’innovazione, vogliamo progettare il futuro della nostra città. A partire dagli immobili inutilizzati del nostro Patrimonio”. Con queste parole l'Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi, è intervenuto nel corso degli Stati Generali del Patrimonio, che si sono svolti questa mattina alla Centrale Montemartini. “Spazi urbani da rigenerare - ha proseguito - uno per ogni Municipio, che si trasformeranno in hub del talento, della cultura e del lavoro, dedicati a tutti i cittadini”. Ci sarà una fase iniziale di confronto con i possibili partner, con l'obiettivo di valutare insieme come le necessità del territorio e dei quartieri possano coniugarsi con quelle delle realtà internazionali. Alla fase consultiva, che terminerà nei prossimi mesi, seguirà una call internazionale per i giovani di tutto il mondo.
All'evento, oltre alle diverse centinaia di persone presenti nelle sale della Centrale Montemartini, hanno partecipato: il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative Tobia Zevi, la Presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, il Presidente della Commissione Patrimonio e Politiche Abitative Yuri Trombetti, il direttore di Caritas di Roma Giustino Trincia, il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, l'amministratore delegato di Terna Antonio Donnarumma, l'architetto e fondatrice di T-Studio Guendalina Salimei. Hanno moderato i tavoli: Tommaso Salaroli, Maria Claudia Clemente, Silvia Rovere e Stefano Ciafani.