Roma, "Cento pittori via Margutta" la kermesse dell'arte e pittura dal 31 ottobre al 3 novembre
Il tema di questa di quest’anno è particolarmente attuale ricorrendo i 100 anni dalla nascita del servizio radiofonico (il 6 ottobre del 1924 venivano trasmessi i primi palinsesti radio ): “L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio”.
cento pittori via margutta locandina evento
(AGR) Ritorna anche quest’anno l’ormai classico appuntamento con la manifestazione dei Cento Pittori Via Margutta, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, nella cornice di Via Margutta.
Il tema di questa di quest’anno è particolarmente attuale ricorrendo i 100 anni dalla nascita del servizio radiofonico (il 6 ottobre del 1924 venivano trasmessi i primi palinsesti radio): “L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio”.La mostra sarà inaugurata giovedì 31 ottobre alle ore 16.30 dall’Onorevole Federico Mollicone - già socio ad honorem dei Cento Pittori - Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e dell’ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport e dal Consigliere Capitolino Ferdinando Bonessio, con la presentazione di Alberto Moioli, Critico d’Arte, Saggista e Scrittore italiano, Direttore dell’Enciclopedia d'Arte Italiana Catalogo Generale Artisti dal Novecento, è stato invitato a partecipare anche il nuovo Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio.
Questi ultimi tre saranno insigniti della carica di socio ad honorem dei Cento Pittori.
All’inaugurazione parteciperà la Professoressa Veronica Piraccini, coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma a via Ripetta, con una delegazione di studenti.
Ad accrescere la valenza storico-artistica della manifestazione la presenza di Tiziana e Tiziano Todi, titolari della storica Galleria Vittoria, la più antica galleria d’Arte di via Margutta.
In occasione dell’inaugurazione saranno insigniti del premio alla carriera e di socio onorario gli artisti veterani Vincenzo Labianca e Roberto Pinetta, artisti che hanno fatto la storia dei cento Pittori, e di socio onorario il giovane pittore Andrea Spuntarelli.
Nei giorni seguenti sarà presente Alessandro Filippi, Presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna e Direttore del MUSEO LUIGI MAGNI E LUCIA MIRISOLA di Velletri, il quale, considerato l’antico gemellaggio tra la sua Associazione e il Museo con l’Associazione Cento Pittori via Margutta, consegnerà alcuni premi agli artisti che hanno partecipato alla mostra d’Arte dell’XI edizione del WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” a Velletri, svoltasi dal 21 settembre al 6 ottobre 2024.
Una esposizione di arte diffusa che colorerà ed animerà Via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti per eccellenza, tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso libero su tutta la strada.
Cento artisti, appartenenti all’Associazione Cento Pittori Via Margutta, ognuno con il proprio stile personale, tra italiani ed internazionali, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, in particolare da Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina e Sud America, Perù, metteranno in mostra le loro creazioni sul tema prescelto, sulle classiche e storiche strutture espositive, costituite da un cavalletto sormontato da ombrellone.
La selezione è stata curata dal Direttore della Commissione Tecnico-Artistica Franco Dore, mentre il coordinamento per l’organizzazione della mostra è affidato al Vicepresidente dell’Associazione Antonio Servillo.
Come l’anno passato saranno presenti alcuni giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e dell’Associazione culturale Interart, grazie all’interessamento della Consigliera Paola Minissale, in un’ottica sempre più necessaria di scambio culturale e generazionale.
Così dichiara, Luigi Salvatori, Presidente dei Cento Pittori, circa il tema prescelto per questa edizione 2024: “Il 6 ottobre 1924, alle ore 21:00, una voce si diffuse per la prima volta nell’aria, dando inizio ad una nuova era per la comunicazione e la cultura nel Paese. Era il primo viaggio che cominciò a trasformare l’informazione e l’intrattenimento. La radio è stata testimone e protagonista delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del nostro Paese. La radio, un mezzo centenario, ma sempre giovane e attuale, che cresce e si rinnova grazie alla tecnologia, ai nuovi linguaggi e ai contenuti che hanno assunto una veste moderna, senza dimenticare il passato”.
Continua il Vicepresidente Antonio Servillo: “Ogni artista dei Cento Pittori, con il proprio linguaggio artistico e la propria tecnica, realizzerà una o più opere sul tema proposto. In tal senso l’Arte diventa un forte veicolo di informazione e di condivisione”.
Photo Credits: Monica Irma Ricci