Porto Empedocle e Agrigento celebrano i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri
Eventi, mostre, libri e arte per rendere omaggio al grande Maestro siciliano nel centenario della sua nascita


La statua del Maestro Camilleri ad Agrigento Foto di Domenico Ciranni
(AGR) Nel 2025 ricorre il centenario della nascita di Andrea Camilleri, il celebre scrittore siciliano che ha portato la sua terra e le sue storie nel cuore dei lettori di tutto il mondo. Per celebrare l’importante ricorrenza, Porto Empedocle e Agrigento hanno organizzato un ricco programma di eventi che unisce cultura, arte, letteratura e valorizzazione del territorio.
La manifestazione, promossa dall’Archeoclub d’Italia – sede di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, il Comune di Porto Empedocle e il GAL Sicani, prenderà il via il 5 settembre 2025 con la presentazione del libro di Lorenzo Rosso, edito da VgS Editore, dedicato alla vita e all’opera del Maestro.
Il 6 settembre 2025, giorno del centenario, lo stabile FS ospiterà l’evento speciale “Camilleri: colori, note e sapori”: una serata che intreccerà pittura dal vivo, musica e degustazioni ispirate all’universo narrativo dello scrittore, trasformando il ricordo del Maestro in un’esperienza multisensoriale.
Non mancheranno altre iniziative, come quella del GAL Sicani, che installerà cartellonistica turistica dedicata a Camilleri all’ingresso di Porto Empedocle, a testimonianza del profondo legame tra l’autore e la sua città natale.
“Con queste iniziative – afferma Angela Roberto, presidente di Archeoclub Agrigento – vogliamo rendere omaggio ad Andrea Camilleri attraverso la cultura, l’arte e il territorio, restituendo alla comunità luoghi di memoria e creando occasioni di incontro che uniscano letteratura, identità e tradizioni della nostra terra”.
Il centenario rappresenta così non solo un tributo al grande scrittore, ma anche un’opportunità per rilanciare Porto Empedocle e Agrigento come poli culturali della Sicilia, nel segno di Andrea Camilleri e del suo patrimonio letterario senza tempo.