AGR - Agenzia di Stampa
Di AGR - Redazione Roma :: 10 settembre 2025 16:06
Porto Empedocle e Agrigento celebrano i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri

(AGR) Nel 2025 ricorre il centenario della nascita di Andrea Camilleri, il celebre scrittore siciliano che ha portato la sua terra e le sue storie nel cuore dei lettori di tutto il mondo. Per celebrare l’importante ricorrenza, Porto Empedocle e Agrigento hanno organizzato un ricco programma di eventi che unisce cultura, arte, letteratura e valorizzazione del territorio.
La manifestazione, promossa dall’Archeoclub d’Italia – sede di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, il Comune di Porto Empedocle e il GAL Sicani, prenderà il via il 5 settembre 2025 con la presentazione del libro di Lorenzo Rosso, edito da VgS Editore, dedicato alla vita e all’opera del Maestro.
Il 6 settembre 2025, giorno del centenario, lo stabile FS ospiterà l’evento speciale “Camilleri: colori, note e sapori”: una serata che intreccerà pittura dal vivo, musica e degustazioni ispirate all’universo narrativo dello scrittore, trasformando il ricordo del Maestro in un’esperienza multisensoriale.
Non mancheranno altre iniziative, come quella del GAL Sicani, che installerà cartellonistica turistica dedicata a Camilleri all’ingresso di Porto Empedocle, a testimonianza del profondo legame tra l’autore e la sua città natale.
“Con queste iniziative – afferma Angela Roberto, presidente di Archeoclub Agrigento – vogliamo rendere omaggio ad Andrea Camilleri attraverso la cultura, l’arte e il territorio, restituendo alla comunità luoghi di memoria e creando occasioni di incontro che uniscano letteratura, identità e tradizioni della nostra terra”.
Il centenario rappresenta così non solo un tributo al grande scrittore, ma anche un’opportunità per rilanciare Porto Empedocle e Agrigento come poli culturali della Sicilia, nel segno di Andrea Camilleri e del suo patrimonio letterario senza tempo.
di Rosario di Prima
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it