SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

"Pensieri e parole, da scrivere e da leggere" corso online di scrittura e di lettura creativa

Dal 16 febbraio 2022 al via il corso online di scrittura e di lettura creativa a cura di Max & Francesco Morini, maestrI del "Giallo" e del giornalista Rai Gianni Maritati. Il Corso è rivolto a chi vuole maturare la propria esperienza di comunicazione e di lettura e scrittura creativa.

printDi :: 26 gennaio 2022 15:52
il giornalista e scrittore Gianni Maritati

il giornalista e scrittore Gianni Maritati

(AGR) Come nasce la vocazione letteraria? Quali libri e quali autori è importante leggere? Quali sono le tecniche base della narrazione? Come si scrive un best-seller? Perché saper leggere è indispensabile per saper scrivere? Per venire incontro a queste e a tante altre curiosità, prende il via il prossimo 16 febbraio 2022 il Corso online di scrittura e di lettura creativa diretto dagli autori e scrittori Max e Francesco Morini, maestri del giallo e del thriller storico, e dal giornalista Rai Gianni Maritati dal Titolo: “Pensieri e Parole da scrivere, da leggere”.

Il Corso, rivolto non solo a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura creativa ma anche a chi vuole maturare la propria esperienza di comunicazione e di lettura, si svolgerà da mercoledì 16 febbraio a mercoledì 4 maggio 2022, dalle 18.30 alle 20.30, per un totale di dodici incontri di due ore ciascuno (totale 24 ore). Sei lezioni saranno tenute da Max & Francesco Morini e sei da Gianni Maritati, la classe sarà composta al massimo da dieci allievi.

PROGRAMMA:

1) LEGGERE BENE (Maritati)

Perché leggere. Entrare nel mondo dei libri,. Cosa leggere. Famiglia e lettura, scuola e lettura, letture solitarie e di gruppo.Elenco dei libri letti e da leggere. Come leggere, quando leggere, quanto leggere

2) SCRIVERE MEGLIO (Morini)

Descrivere per evocare. Il mood narrativo. Il racconto dall’approccio sensoriale all’oggetto-libro.

3) COME SI SCEGLIE UN LIBRO (Maritati)

I consigli di amici, genitori, insegnanti, riviste, media e web. L’affidabilità delle recensioni e delle segnalazioni, La lettura come seduzione e incantamento.

4) SEDURRE CON LA SCRITTURA (Morini)

Parole, Parole, Parole: i mattoni del racconto. La seduzione narrativa attraverso le figure retoriche: analogie, similitudini, metafore, iperboli.

5) COME SI LEGGE… (Maritati)

Una poesia, una fiaba, un racconto, un romanzo, un saggio, un catalogo d’arte, un libro fotografico, un testo teatrale, un libretto d’opera, una sceneggiatura, un’antologia, un giornale, un fumetto, un testo spirituale/pedagogico

6) PARLARSI ADDOSSO, SCRIVERSI ADDOSSO (Morini)

Focalizzazione interna ed esterna. L’Io Narrante. L’autobiografia neutra e l’autobiografia da reinventare.

7) CINEMA DA LEGGERE (Maritati)

Vedere prima o dopo il libro? Film e fiction che hanno i libri e la lettura al centro della trama. Visione di uno o più film.

8) CINEMA DA LEGGERE, CINEMA DA SCRIVERE (Morini)

Il film: un racconto per immagini. Il racconto letterario come un film scritto. Tecniche di narrazione: trama, fabula, intreccio, flash-back e flash-forward

9) VISITE GUIDATE (Maritati)

Una Libreria, una Biblioteca, un Mercatino di libri, una Festa, un Festival o un Salone del libro, La Redazione di una rivista, un Circolo di lettori, un Punto Bookcrossing, la Casa-Museo di un autore, un Parco Letterario, una Casa editrice.Colloqui e interviste.

10) PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE (Morini)

La costruzione del personaggio letterario: fisicità, psicologia, linguaggio.

11) APPROFONDIMENTI (Maritati)

Ebook, audiolibri e libri sul web. Come organizzare la propria biblioteca. Mania e necessità della ri-lettura. Il problema delle traduzioni. Libri per i più piccoli. Le sottolineature. I libri con firma e/o con dedica. La scelta del segnalibro. L’agenda letteraria, Il libro come oggetto d’estetica e di design. Il libro come regalo. Selfie e libri. Indicazioni bibliografiche.

12) IN CRESCENDO, CONCLUDIAMO (Morini)

Climax e Anticlimax. Call-back. Concatenazione narrativa. Il finale.

Per altre info su costi e iscrizioni e per fissare un colloquio propedeutico online con gli insegnanti: infoline 3471222239; maxefrancesco.morini2015@gmail.com

https://maxmorini1964.wixsite.com/maxefrancescomorini

Biografie

Fratelli, autori teatrali e televisivi, Max e Francesco Morini, i Morinibros,

dirigono la Scuola di Scrittura “Pensieri e Parole” di Roma. I loro romanzi nascono dalla volontà di unire due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma. La Newton Compton a partire dal 2017 ha pubblicato "Nero Caravaggio", "Rosso Barocco", "Il giallo di Ponte Sisto", "Il mistero della casa delle civette", tutti della serie "Le inchieste del libraio Ettore Misericordia", e il thriller storico "Mozart deve morire". Per Albeggi e Il mio libro hanno pubblicato invece le due guide-novel "A spasso nella storia" nel 2016 e "Stqr-Sono Troppi Questi Romani" nel 2019.

Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia, nata su impulso dell’Associazione stessa nel 2010. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, fumetti, cultura e spettacolo, “Prisma”, presente anche sui social. Ha scritto più di cento prefazioni a libri e cataloghi d’arte e migliaia fra articoli, recensioni, interviste e interventi. Fra i suoi libri: “L’avventura artistica di Mario Caria” (Alessandro Tesauro Editore 2021), “Piccoli mondi di carta” (Masciulli edizioni 2020), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” e “Cristiani contro 2. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Dante a Camilleri” (Tau 2017 e 2020).

Photo gallery

i fratelli Morini

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE