Ostia, la Festa del libro e della lettura, appuntamento con la XXXI edizione nel salone di S. Monica
L'edizione del 10/11 dicembre è dedicata al centesimo anniversario della nascita del vescovo rosminiano Clemente Riva e concentrerà la sua attenzione sul tema “Incontriamoci fra le pagine” perchè i libri favoriscono l’incontro fra le persone, il dialogo, la discussione, la crescita dell'individuo


Scaffali libri
(AGR) Di Gianni Maritati
E' un ritorno molto atteso. La Festa del libro e della lettura di Ostia celebrerà la sua 31.esima edizione sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 e di nuovo al chiuso e in presenza, nell’ampio Salone multimediale della Chiesa di S.Monica ad Ostia Lido. Oltre che sul centesimo anniversario della nascita del vescovo rosminiano Clemente Riva, apostolo del dialogo ecumenico e interreligioso scomparso nel 1999, la Festa concentrerà la sua attenzione sul tema: “Incontriamoci fra le pagine”.
E'....Come dire: i libri favoriscono l’incontro fra le persone, il dialogo, la discussione, la crescita personale e collettiva.La manifestazione, com’è noto, è organizzata dall’Associazione culturale Clemente Riva come sempre nel segno della libera circolazione dei libri e delle idee, dell’amicizia, della solidarietà e della beneficenza: libri usati ma in ottime condizioni saranno a disposizione ad offerta libera e il ricavato servirà a sostenere le necessità sociali e pastorali della Parrocchia di S.Monica e a rinnovare, da parte dell’Associazione stessa, l’adozione a distanza di una bambina in Malawi attraverso la Onlus Seconda Linea Missionaria. In programma, decine di incontri con autori letterari, registi di teatro, fotografi, pittori e scultori, musicisti e cineasti (per prenotarsi gira in Rete un apposito Modulo di partecipazione). Verrà anche allestita una grande Mostra d’arte contemporanea.
Durante la Festa saranno a disposizione anche le nuove edizioni, volute e curate dall’Associazione, di due famosi libri di mons. Riva: “Al centro della città metterei l’uomo” e “L’intelligenza nella Chiesa”, entrambi pubblicati dalle Edizioni Rosminiane di Stresa.