Ostia incontra l'autore, alla Capannina: "Le sfacciate meretrici” di Chiara Bonome
Per la rubrica "libri in spiaggia per lettori d'amare",giunta alla VII edizione, verrà presentato il libro di Chiara Bonome dove scopriremo figure di donne oscurate dalla Storia. Un Omaggio all’impegno e al coraggio di tutte coloro che nell’800 hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità italiana
Le sfacciate meretrici per Ostia incontra l'autore allo stabilimento Capannina
(AGR) Undicesimo appuntamento della Settima edizione della Rassegna "Libri in spiaggia per lettori d'aMare" ideata e curata dall'Associazione di promozione culturale e sociale "Ostia incontra l'Autore". L’incontro di domani - mercoledì 18 settembre - è con Chiara Bonome per la presentazione del suo libro: “Le sfacciate meretrici”, Edizioni All Around.
Con il reading dell'autrice scopriremo figure di donne oscurate dalla Storia. Omaggio all’impegno e al coraggio di tutte coloro che nell’Ottocento hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità italiana accanto e al pari degli uomini, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.
NEL LIBRO
Nel cuore del Risorgimento, quando l’Italia combatteva per la sua indipendenza e unità, tra i patrioti uomini dai nomi più noti apparvero moltissime donne, eroine dimenticate dalla memoria storica. La loro presenza, invece, fu straordinaria: di ogni estrazione sociale e da ogni parte d’Italia abolirono le differenze di classe e uscirono dalle loro case per combattere per uno scopo comune.
Il volume si apre con un saggio introduttivo firmato da Fiorenza Taricone in cui vengono presentate, con delle schede biografiche semplici e accurate, la vita di tutte quelle donne che incontreremo, poi, nella narrazione di Chiara Bonome.
Dalla celebre Eleonora De Fonseca Pimentel, politica e giornalista, personalità rilevante tra coloro che, sotto il regno dei Borboni, diede vita alla Repubblica di Napoli e venne impiccata nel 1799 all’età di 47 anni.“La bella Gigogin” immortalata nell’omonima canzone tra storia e leggenda, e la raffinatissima Contessa di Castiglione.
Avventurosa la storia delle giornaliste Cristina Trivulzio di Belgioioso e Giuditta Bellerio Sidoli tra i fondatori del giornale la “Giovine Italia”, come quella di Colomba Antonietti coinvolta nella Repubblica Romana. Tra le donne protagoniste del Risorgimento è inserita anche Jessie White Mario, giornalista britannica naturalizzata italiana che con i suoi reportage fece conoscere la causa italiana nel mondo. Passando per la rivoluzionaria brasiliana che tutti conosciamo con il nome di Anita Garibaldi; fino a giungere ad alcuni caratteri femminili meno noti ma non per questo meno incisivi. Donne straordinarie.
Donne di ogni estrazione e provenienza sociale, nobili, borghesi, popolane, contadine di tutte le regioni d’Italia si scoprirono appassionate di politica e libertà, abolirono le loro differenze di classe e combatterono insieme per un obiettivo unitario.
Le donne fecero risorgere l’Italia, e l’Italia fece risorgere le donne. E le loro idee si rivelarono decisive in molte situazioni.
L'AUTRICE
Attrice, regista, autrice, co-fondatrice della "Compagnia Trame", Chiara Bonome ha alle spalle una carriera straordinaria, degna di chi non ha mai smesso di guardare le stelle. Ha lavorato come attrice con Stefano Messina, Tiziana Sensi, Roberto Della Casa, Simone Ruggiero e firmato regie che non sono passate inosservate: nel 2015 il suo "Delitto e Castigo" si è aggiudicato il secondo posto al premio “Attilio Corsini”. Cinque anni dopo, a classificarsi secondo al concorso di scrittura teatrale "Prove generali di solitudine" è "La Guerra Umida", testo scritto insieme a Mattia Marcucci. Molto altro ancora fino a "Le sfacciate meretrici", spettacolo teatrale da lei scritto e diretto, diventato il libro che presentiamo domani destinato a ogni fascia d'età, con particolare attenzione ai lettori più giovani e agli studenti.
Mercoledì 18 settembre
Presentazione del libro
di Chiara Bonome
“Le sfacciate meretrici”,
All Around Edizioni
Appuntamento alle ore 18
Presso "La Capannina"
Lungomare A. Vespucci 156, Ostia.