Ostia Antica, al teatro romano i "Carmina Burana", il capolavoro di Carl Off in un concerto diretto dal M° Lorenzo Macri
L’opera, in programma il 21 settembre alle 19, ispirata a un’antologia di testi poetici medievali raccoglie 24 brani che celebrano il ciclo della vita, l’amore, la natura e il destino, raffigurato dalla celebre Ruota della Fortuna. Si esibiranno il Coro La Fenice e l’Accademia Vocale Romana


Carmina Burana Ostia Antica
(AGR) Il capolavoro di Carl Orff sarà protagonista domenica 21 settembre (ore 19) nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Ostia Antica. Con i Carmina Burana, il compositore tedesco consegnò al mondo l’opera più significativa della sua carriera, tanto da dichiarare: «Tutto ciò che ho scritto finora può essere dimenticato. Il mio lavoro comincia con i Carmina Burana».
E il tempo gli ha dato ragione: ancora oggi questa cantata scenica è una delle composizioni più amate e riconoscibili al mondo, capace di travalicare i confini della musica colta e di conquistare un pubblico vasto e trasversale grazie alla straordinaria forza corale e all’impatto sonoro dirompente.
A rendere l’evento ancora più speciale sarà la cornice unica del Teatro Romano di Ostia Antica, immerso nell’area archeologica degli antichi scavi. Sul palco si esibiranno il Coro La Fenice e l’Accademia Vocale Romana, accompagnati dalle coreografie di Minea De Mattia e dai solisti dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma.
Due notizie sul coro
Fondato nel 2006, il Coro La Fenice vanta un ampio repertorio di musica sacra e profana, dal Medioevo al Novecento, e si è esibito in numerose chiese ed edifici storici sia in Italia che all’estero. Dal 2022 è diretto dal Maestro Lorenzo Macrì, che ha guidato l’ensemble in importanti produzioni, come il Requiem di Brahms e la Messa di Gloria di Puccini.
Prossimi concerti
L’8 novembre 2025, in occasione del Giubileo, il coro interpreterà inoltre il Lobgesang di Mendelssohn
nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli.
Interpreti:
Coro La Fenice, Coro Accademia Vocale Romana, Elena Memoli, soprano; Enrico Torre, controtenore; Alessio Quaresima Escobar, baritono; Alessandro Romagnoli e Tei Kim ai pianoforti; balletto e scenografie di Minea De Mattia Orchestra Sinfonica Città di Roma.