Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, al Porto Turistico "Spazzio Creattivo" premia "I Custodi del Territorio"

Mostra itinerante per Ostia di dieci artisti che hanno realizzato pannelli, sui quali erano riprodotte immagini significative ed un dipinto che ricordava le atrocità della guerra. Gran finale al porto conla consegna dei riconoscimenti ai "Custodi del Territorio"

printDi :: 23 giugno 2026 13:18
I custodi del territorio i pannelli degli artisti di Spazzio Creattivo

I custodi del territorio i pannelli degli artisti di Spazzio Creattivo

(AGR) Dall’arte l’invito esplicito a dedicarsi alla cura del bello, ad impegnarsi per migliorare il territorio, a promuovere la socialità e l’inclusione, tutti passaggi fondamentale per dire “no” alla guerra, per non essere “complici” delle stragi di innocenti alle quali assistiamo quasi giornalmente. Con questo spirito “Spazzio Creattivo” ha organizzato una mostra itinerante per le strade ed in luoghi iconoci della vita di Ostia denominata: “Una luce su futuro, speranza di pace”. Dieci artisti hanno realizzato altrettanti pannelli, sui quali erano riprodotte immagini significative con una didascalia poetica su di un lato ed all’opposto un dipinto che ricordava le atrocità della guerra. Piazza Anco Marzio, la stazione Lido Centro e via delle Baleniere le location che hanno ospitato la mostra itinerante che ha trovato consensi e condivisione, fino al gran finale del 21 giugno sulla Terrazza del Porto, per la consegna dei riconoscimenti per la seconda edizione dei “Custodi del Territorio”.

Presenti tutti gli artisti che hanno dato vita all’evento, voluto ed organizzato dall’associazione culturale presieduta da Leonardo Mario Di Giorgio, con la collaborazione di Massimiliano Mambor. Tra i presenti: l’assessore al Turismo Antonio Caliendo, il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci, Renzo Pallotta coordinatore X Municipio Forza italia. I pannelli sono stati realizzati da: Magda Bava, Roberto Cepparotti, Salvatore Dattolo, Maria Di Paolo, Patrizia Ferranti, Gemma Lanzi, Paolo Mereu, Paola Giulia Muccioli, Giada Podesta, Maria Rossella Rossi Sforza.

 
La consegna dei riconoscimenti è stata accompagnata dalle note musicali del Sax del maestro Oreste Monti, ad accogliere i presenti una scultura di Mario Tozzi.

“La nostra idea – ha spiegato Leonardo Mario Di Giorgio – promossa da questa manifestazione-evento, giunta alla seconda edizione, è di voler assegnare un giusto riconoscimento e far conoscere quanto stanno facendo per migliorare e conservare le condizioni di vita di questo territorio. Un lavoro spesso oscuro e silenzioso che merita di essere divulgato e conosciuto da tutti. In questo modo vorremmo….ringraziarli pubblicamente per quanto quotidianamente stanno facendo, una piccola goccia per significare la nostra riconoscenza ed insieme essere da stimolo a continuare”.

I Custodi del Territorio 2026

Dr.ssa Maria Rita Noviello per il suo costante impegno nella lotta alle malattie oncologiche , fondatrice dell’associazione “ Albero delle molte vite”

Dr.Giulio Maria Ricciuto per la sua attività volta a migliorare l’importante opera del pronto soccorso dell’ospedale Grassi

Al fotoreporter Mino Ippoliti per la sua narrazione della città,

Dr. Alessandro D’Alessio direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica per aver riportato al giusto splendore gli scavi archeologici

Dr Gianni Maritati, giornalista Rai 1 cultura, presidente dell’associazione Clemente Riva

Pino Pavia, presidente associazione Podistica Ostia, per il suo instancabile impegno nello sport

Pippo Ardizzone atleta delle Fiamme Gialle per il suo impegno verso i ragazzi di Ostia

Carlo Senes giornalista e conduttore televisivo del litorale romano

Filippo Crocè che con la sua agenzia immobiliare opera da oltre 45 anni sul territorio

La scuola Labriola con il progetto HoPE “ Hands on Physics Experiense “

“Noi dell’associazione Spazzio Creattivo – ha concluso Di Giorgio - siamo soddisfatti per l’andamento dell’iniziativa, accolta con favore in tutta la città. Alla cerimonia di chiusura erano presenti oltre 200 persone sulla terrazza del porto, nonostante la temperatura di 32 gradi. I temi dell’arte e della cultura hanno fatto da traino. Abbiamo incontrato personaggi importanti per il nostro territorio assieme a giovani e talentuose promesse. Vorrei, in proposito ricordare la performance della ballerina Angelica Sambiase di soli 17 anni , l’intervento del giovane Giulio Capodacqua distintosi a raccontare le bellezze di Ostia sui social, ed infine, i ragazzi della scuola Labriola in prima linea verso il futuro tecnologico, l'Associazione Carabinieri sempre presente al nostro fianco”

tutte le foto dell'evento sono di Pino Rampolla

Photo gallery

I custodi del territorio le immagini di denuncia di Spazzio Creattivo
I custodi del territorio il maestro Oreste Monti
I custodi del territorio l'esibizione della giovane ballerina Angelica Sambiase
L'assessore Antonio Caliendo e Massimiliano Mambor I custodi del Territorio
I custodi del territorio il Direttore degli scavi archeologici Ostia Antica dr. Alessandro D'Alessio
I custodi del territorio Pino Rampolla premia Mino Ippoliti
I custodi del territorio il giornalista Gianni Maritati
I custodi del territorio l'Associazione Carabinieri con il presidente Lambertini
I custodi del territorio Leonardo Mario Di Giorgio e tutto lo staff di Spazzio Creattivo

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE