SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Mugello: un weekend tra storia e natura

Il programma

printDi :: 17 settembre 2021 05:32
Mugello: un weekend tra storia e natura

Mugello: un weekend tra storia e natura

(AGR) Sono passati 40 anni dalla scoperta di Franco Santi e Cesare Agostini della Flaminia Militare, costruita dai Romani nel 187 a.C. Dopo quasi 2000 anni un gruppo di legionari, rievocatori dell'Associazione Decima Legio, ripercorrerà lo stesso itinerario in abiti storici, cercando di rivivere le stesse sensazioni vissute dai nostri antenati.

Sulla Via degli Dei sarà possibile seguire con una Guida escursionistica un cammino di 2 giorni da San Piero a Sieve fino a Fiesole per un totale Km 30, mentre invece l'itinerario "Uomini di passaggio dai crinali dell’Alto Mugello a Fiesole", itinerario storico-naturalistico che partirà dalla stazione di Crespino del Lamone, lungo la linea ferroviaria Faentina, e percorrerà crinali panoramici dell'Appennino in direzione Fiesole, per un totale di 3 giorni di cammino.

All'insegna della cultura, nella giornata di domenica 4^ "Giornata Nazionale dei Piccoli Musei" con ingresso gratuito da parte di 8 musei del sistema museale del Mugello; a San Piero a Sieve fino al 25 settembre avrà luogo la 17esima edizione del Simposio di Scultura "Premio Antonio Berti", evento biennale dedicato all'arte che vede coinvolti gli studenti delle più importanti Accademie.

A Scarperia si conclude la 47esima mostra dei Ferri Taglienti e sarà possibile visitare i camminamenti di ronda del Palazzo dei Vicari, all'interno del quale sabato si terranno la proiezione di “The Race” video dedicato alla Via degli Dei e la presentazione del libro di Remo Nencini, il cui ricavato andrà interamente alle Associazioni mugellane che operano a favore dell'Africa. A Firenzuola, nel Chiostro medievale di Badia di Moscheta, "Dalla Vita Nuova al Paradiso", spettacolo con interventi di narrazione scenica originali ispirati alla figura della donna nell'immaginario dantesco e interventi musicali in sintonia con il tema musicale dell'epoca oltre alla partecipazione del coro polifonico "Mulieris Voces".

Per approfondire il rapporto tra Dante e il Mugello visitate il nostro sito: www.danteinmugello.com A Barberino dal 17 al 26 settembre torna l'attesissimo appuntamento annuale con il Luna Park e nelle giornate del 18, 19 e 21 settembre - IN FIERA, ottava edizione della Fiera di tradizioni, agricoltura e bestiame. Prosegue fino a fine mese il Festival diffuso "La Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0", con oltre cinquanta eventi tra prosa, teatro per ragazzi, musica, circo, e con due sezioni dedicate all'arte del racconto e alla nuova drammaturgia. A Palazzuolo sul Senio sabato Mostra di Natalia Mouzytcheva all'ex edicola E50035 e aperitivo con apertura straordinaria del Museo Archeologico dell'Alto Mugello con concerto di chitarra classica di David Tucci. Al Museo Casa di Giotto a Vespignano, venerdì 17 lezione di Yoga e un bagno sonoro di Gong, e sempre a Vicchio fino a febbraio 2022 sarà possibile visitare "World od Dinosaurs", una delle mostre itineranti a tema preistorico più grande in Europa. A Borgo San lorenzo si corre la Coppa della Liberazione e al Chini Contemporary sarà visibile fino a fine mese la mostra "H.H.LIM - Percorso circolare".

A Dicomano domenica consueto mercatino del piccolo antiquariato e opere del proprio ingegno nel centro storico.

Flaminia Militare

 Foto da comunicato stampa 

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE