I Fiati dell'Orchestra Theresia per i concerti del Quirinale
Domenica 7 maggio, l’appuntamento presso la Cappella Paolina con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini. Theresia Orchestra è una delle principali orchestre giovanili internazionali specializzata nel repertorio classico su strumenti storici è formata da musicisti con meno di 28 anni


I Fiati dell'Orchestra Theresia
(AGR) A conclusione della residenza guidata dal Maestro Alfredo Bernardini, i Fiati dell’Orchestra Theresia saranno protagonisti dell’appuntamento con I Concerti del Quirinale di Rai Radio3, domenica 7 maggio alle 11,50.
Theresia Orchestra è una delle principali orchestre giovanili internazionali specializzata nel repertorio classico su strumenti storici. L’orchestra è formata da giovani musicisti di età inferiore a 28 anni provenienti da oltre 40 paesi diversi e membri delle principali istituzioni accademiche di formazione musicale in Europa. L’orchestra, riconosciuta nel 2021 dal programma “Creative Europe” della Commissione Europea, è un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader nella comunicazione scientifica e operativa principalmente nel campo dei progetti finanziati dall’UE.
Dalla loro nascita nel 2001, i concerti di Rai Radio 3 al Quirinale sono un appuntamento fisso settimanale con la musica dal vivo in diretta, alternando giovani talenti italiani e internazionali a nomi di chiara fama, spaziando dalla musica classica (a partire da quella antica fino a quella contemporanea), al jazz, alla canzone d'autore e alla musica popolare. I Concerti della Cappella Paolina sono un programma della Direzione di Rai Radio 3, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica e con Rai Quirinale.
Trasmesso in diretta da Rai Radio 3, il concerto si concentrerà sul seguente programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Serenata n. 12 in do minore K.388/384
Allegro - Andante - Menuetto in canone con trio - Allegro
Gioacchino Rossini (1792-1868)
da Il Barbiere di Siviglia nell'arrangiamento di Wenzel Sedlak
Ouverture - La calunnia - Largo al factotum- Una voce poco fa - Zitti zitti, piano piano
I Fiati dell’Orchestra Theresia
Oboi: Laura Hoeven (Austria), María Jesús Moreno Ciudad (Spagna)
Fagotti: Vicente Beltrán (Spagna), Francisco Javier Sanchez Castillo (Spagna)
Controfagotto: William Gough (Regno Unito)
Corni: Edoardo Bellini (Italia), Hugo Pieters (Paesi Bassi)
Clarinetti: Elia Bianucci (Italia), Carolina Guiducci (Argentina/Italia)
Alfredo Bernardini, tutor
foto da comunicato stampa