Fiumicino, terra di bonifica...secondo incontro per il ciclo la "Bottega del tempo"
Dai canali di drenaggio alle prime idrovore, fino al lavoro dei coloni e delle famiglie arrivate dal Nord Italia, la storia della Maccarese e delle grandi tenute diventa il simbolo dell’ingegno umano. La bonifica delle paludi e la nascita di un territorio fertile
 Di E. B.: Redazione AGR :: 31 ottobre 2025 12:26
Di E. B.: Redazione AGR :: 31 ottobre 2025 12:26
(AGR) Tutto pronto per il secondo incontro de La Bottega del Tempo, il nuovo ciclo di incontri culturali promosso dalla Fondazione Anna Maria Catalano presso Officina Alimentare a Fiumicino. Il secondo incontro "Fiumicino: terra di bonifica" è dedicato a una delle più grandi trasformazioni del Lazio contemporaneo: la bonifica delle paludi e la nascita di un territorio fertile. Dai canali di drenaggio alle prime idrovore, fino al lavoro dei coloni e delle famiglie arrivate dal Nord Italia, la storia della Maccarese e delle grandi tenute diventa il simbolo dell’ingegno umano.
Un racconto di fatica e di progresso che ha cambiato per sempre il volto della campagna romana, restituendo vita a una terra di malaria e paludi. Oggi quei canali, le case coloniche e le aziende agricole continuano a raccontare la tenacia e la dignità di chi trasformò Fiumicino in una terra di speranza. L'appuntamento è venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 17:30.


















