SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Dai SAPERI ai SAPORI: Seminare Conoscenze, Raccogliere Professioni

Iniziative di orientamento nell'agricoltura, agroalimentare e agribusiness nel Litorale Romano

printDi :: 17 gennaio 2024 20:19
Dai SAPERI ai SAPORI: Seminare  Conoscenze, Raccogliere  Professioni

Dai SAPERI ai SAPORI: Seminare Conoscenze, Raccogliere Professioni

(AGR) L'Università delle Tre Età (UniTre) ha elaborato un affascinante percorso formativo denominato "Dai SAPERI ai SAPORI: Itinerari di Vita". Questo percorso mira ad accompagnare i giovani nella scoperta dei propri talenti, delle attitudini personali e del mondo produttivo, attraverso la conoscenza delle opportunità formative e professionali nel settore legato all'alimentazione, alla modernizzazione dell'agricoltura e alla tutela del territorio e delle sue risorse.

UNITRE Ostia Antica

UNITRE Ostia Antica

Il percorso si sviluppa attraverso una serie di incontri informativi e formativi con le terze classi delle scuole secondarie di primo grado nel territorio, concentrando l'attenzione sulle zone dell'Agro nel Litorale Romano. Ulteriormente arricchito da visite didattiche ad aziende agricole e attività laboratoriali, il percorso culminerà in un concorso scolastico denominato "Saperi e Sapori", con una giornata conclusiva dedicata alle premiazioni degli elaborati migliori.

Il gruppo imprenditoriale Elpal Consulting, legato al territorio del Litorale Romano e Laziale, mostra un forte impegno nelle attività di consulenza, formazione, revisione legale e ricerca e sviluppo. Queste attività sono rivolte, tra gli altri, a operatori economici ed imprenditoriali del settore agricolo, agroalimentare ed Ho.Re.Ca.

Il progetto dell'UniTre ha suscitato un particolare interesse da parte di Elpal Consulting, che si è mostrata disponibile a promuovere e accompagnare l'intero percorso. Questo impegno si basa sulla condivisione di valori come lo scambio intergenerazionale di saperi, la valorizzazione del territorio e delle produzioni agricole, e la centralità delle competenze necessarie per i ragazzi che si apprestano a entrare nella vita adulta, sia dal punto di vista civile che professionale.

Elpal Consulting

Elpal Consulting

La progettualità di Elpal Consulting e delle realtà imprenditoriali in sinergia con essa nasce da un profondo legame con il territorio del Litorale Romano. Questo territorio, con la sua storica vocazione agricola, si configura come un vero e proprio "paesaggio culturale", omaggio al lavoro di bonifica che ha plasmato il paesaggio rurale attuale.

Dopo i primi contatti nel novembre 2023 con alcuni Istituti Comprensivi del Litorale Romano, è previsto svolgere, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, giornate di orientamento per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Queste giornate mirano a promuovere in modo interattivo e partecipato l'immagine e le potenzialità dei percorsi formativi e delle figure professionali nell'ambito dell'agricoltura, dell'agroalimentare e dell'imprenditoria agricola. Gli incontri includeranno testimonianze di professionisti, indicazioni sui percorsi formativi e risorse online per l'orientamento scolastico.

Nella primavera del 2024, in coerenza con lo spirito del progetto, sono previste visite didattiche presso imprese agricole identificabili come elementi caratterizzanti del territorio o eccellenze nella ricerca, innovazione, formazione e sostenibilità sociale ed ambientale.

Teatro Romano di Ostia Antica

Teatro Romano di Ostia Antica

Le giornate di orientamento e le visite didattiche forniranno agli alunni spunti di approfondimento per la produzione di elaborati didattici. Questi saranno presentati nell'evento finale sul tema "Alimentazione e Territorio", che si terrà nella prima settimana di giugno presso il Teatro Romano di Ostia Antica. L'evento coinvolgerà studenti, famiglie e aziende agricole partecipanti, aprendosi alla cittadinanza per celebrare l'importanza dell'alimentazione e del territorio nel contesto educativo e professionale.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE