"Cosa vuol dire essere antifascisti oggi...." convegno-dibattito alla scuola politica di Demos-Lab. Civico X
Marco Severa, storico e coordinatore di Demos in X Municipio, introdurrà il dibattito. La domanda sulla quale si vuole riflettere ed aprire il dibattito: è se ha senso parlare ancora oggi di anti fascismo. Ribadiamo che la cultura si deve fare interprete di un nuovo modo dello stare insieme,


Demos Lab. Civico X cosa vuol dire essere antifascisti oggi
(AGR) "Continuano gli incontri della scuola politica di Demos - Laboratorio Civico X che sta riscuotendo un grande successo sul territorio. Dopo gli interventi di Mario Giro, Gianluca Cavino, Carlo Capperoni e Paolo Ciani, è la volta di Marco Severa, storico e coordinatore di Demos in X Municipio. La domanda sulla quale vogliamo riflettere è se ha senso parlare ancora oggi di anti fascismo.
La lezione cade a pochi giorni da quanto accaduto in aula consiliare durante una discussione sulle foibe. In tale occasione, lo scorso 9 febbraio, nonostante l'evento fosse stato preparato dalla Commissione cultura e inserito in un documento approvato all'unanimità in aula, alcuni consiglieri di opposizione hanno scaldato gli animi fino all’aggressione di un cittadino. Un segnale evidente che gli atteggiamenti e i comportamenti fascisti, antidemocratici e violenti esistono ancora oggi e mortificano la convivenza civile, il dialogo, il confronto e la conoscenza, anche storica.