SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Al via Ostia Liber Fest....il festival delle librerie interamente dedicato a Dante

Torna dal 19 al 25 marzo la seconda edizione dell'Ostia Liber Fest alla quale partecipano sette librerie. Il tema del festival sarà: "E-QUI-LIBRI.In cammino col vianDante”.Il festival vuole essere un omaggio a Dante, padre della lingua e della cultura italiana

printDi :: 17 marzo 2021 18:10
Al via Ostia Liber Fest....il festival delle librerie interamente dedicato a Dante

(AGR) Ritorna un appuntamento culturale molto atteso in tutto il Litorale Romano. Si svolgerà dal 19 al 25 marzo 2021 la seconda edizione dell’Ostia Liber Fest, Il festival delle librerie di Ostia (OLF), in una formula online e gratuita, nel rispetto delle norme anti-Covid. Tema scelto: “E-QUI-LIBRI. In cammino col vianDante”. La giornata inaugurale coincide con la tradizionale Festa del Papà, mentre quella finale con la seconda edizione del Dantedì, istituito ufficialmente nel 2020 per il 700.esimo anniversario della morte di Dante Alighieri che si celebra in questo 2021.

Il festival vuole essere dunque un omaggio a Dante, padre della lingua, della cultura e dell’identità italiana, ma anche padre di famiglia, inserito pienamente nelle attese, nelle speranze e nelle contraddizioni del suo tempo, ma ancora oggi più che mai attuale. Inoltre, una speciale attenzione verrà riservata alla poesia il 21 marzo in occasione della Giornata mondiale sul tema.

Hanno aderito al festival 7 librerie che si avvalgono della collaborazione di due associazioni, Pas de Qua-Arte in Movimento e Polipo’. Ogni giorno sono previste dirette online sui social con il coinvolgimento di librai, autori e artisti del territorio. Ecco le librerie aderenti: TENDA DEI POPOLI (via Polinesia 10), BIBLIOLIBRO’ (corso Duca di Genova 4), BRUCOTONDO (via Mare di Bering 38), SOGNALIBRI (viale Isole del Capo Verde 63), CARTARANCIA (viale Desiderato Pietri 123), BOOK FELIX (corso Duca Di Genova 24) e UBIK (via dei Misenati 44).

Inoltre, è stato aperto un Canale YouTube dedicato all’Ostia Liber Fest che sarà costantemente arricchito di contributi video (https://www.youtube.com/channel/UCLBmMyRVlQgaj3SqT6VebgQ). Anche la pagina Facebook dell’OLF verrà sempre aggiornata. I primi tre giorni del Festival verranno dedicati idealmente all’Inferno, il quarto al Purgatorio e gli ultimi tre giorni al Paradiso. Si parlerà dei libri di Dante e su Dante, con particolare attenzione alla Divina Commedia e alle edizioni illustrate per bambini e ragazzi. In questa prospettiva verrà dato speciale risalto ai tantissimi libri di oggi che affrontano i temi del viaggio e dell’avventura. Sono previsti video e post con presentazioni di novità editoriali, incontri con gli autori, letture recitate, laboratori per bambini, sfide poetiche. Per informazioni e contatti: ostialiberfest@gmail.com; g.maritati@tiscali.it.

IL PROGRAMMA E LE DATE DEGLI EVENTI

VENERDI’ 19 MARZO (Festa del papà)

Ore 16 “Dante e Ostia”. Incontro con Gianni Maritati a cura della libreria Brucotondo (live)

Ore 16.30 Presentazione “I libri del papà” a cura della libreria Bibliolibrò (live)

Ore 17.30 “Parole e parolacce in Dante”: Gianni Maritati intervista il filologo Federico Sanguineti (live)

SABATO 20 MARZO

Ore 17 Chiamata alle arti per l’Ostia Liber Fest: alla vigilia della Giornata mondiale della poesia leggiamo alcuni brani tratti da “Viaggia verso: poesie nelle tasche dei jeans” di Chiara Carminati, a cura della libreria Bibliolibrò (live)

DOMENICA 21 MARZO (Giornata mondiale della poesia)

Ore 10 Lettura del XXXIII Canto dell’Inferno di Dante (in presenza all’aperto, per adulti) a cura della libreria Brucotondo

Ore 11.30 “Il viaggio e i viaggi”: lettura animata per bambini (In presenza, all’aperto, per bambini) a cura della libreria Brucotondo

Ore 18.30 “Cosa c’è nella tua valigia”: lettura animata e laboratorio (per bambini) a cura della libreria Brucotondo

LUNEDI’ 22 MARZO

Ore 18 Presentazione del libro "Dante Vian...dante nella fossa sprofondante" di David Conati con illustrazioni di Gianluca Passarelli, Lisciani Libri. intervengono gli autori (online). A cura della libreria Sognalibri (live)

MARTEDI’ 23 MARZO

Ore 18 “Cibo per la mente”. Il vizio della Gola, ben descritto nella Divina Commedia, ci fa scoprire gli aspetti gastronomici del Medioevo: attraverso questo insolito percorso culinario, possiamo conoscere momenti di vita quotidiana di Dante Alighieri. Ricette, curiosità ed aneddoti da scoprire grazie agli studi realizzati da Rosa Elisa Giangoia, autrice di “A convito con Dante. La cucina della Divina Commedia”. A cura della libreria Cartarancia (live)

MERCOLEDI’ 24 MARZO

Ore 17 “Dante fra i Cristiani Contro e il Mondo di Walt Disney”: incontro con Gianni Maritati (online, per adulti) a cura della bottega Tenda dei Popoli (live)

GIOVEDI’ 25 MARZO (SECONDA EDIZIONE DEL DANTEDI’)

Ore 17 “Ping pong di rime”, incontro guidato da Viola Margaglio, il gruppo di Poetry Slam e Marcello Muccelli. A cura della libreria Brucotondo e della bottega Tenda dei Popoli

Photo gallery

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE