X Municipio, recepita nuova direttiva sui Bandi Municipali, più qualità dei servizi e tutela dei lavoratori
L'assessora Lancia (politiche sociali): la direttiva punta a valorizzare i criteri qualitativi rispetto all'offerta economica che non potrà superare il limite del 10%. Significa che l'offerta tecnica avrà un peso di valutazione del 90%. Introdotto anche il VIS (valutazione di impatto ambientale)
(AGR) La Giunta del X Municipio ha recepito la direttiva dell'assessora Funari in riferimento agli avvisi e bandi dipartimentali riservati ai servizi sociali. "Si tratta di un cambio di passo significativo che punta alla qualità dei servizi erogati e alla tutela dei lavoratori". Questo il commento a caldo dell'Assessora Lancia alle politiche sociali e pari opportunità del X Municipio.
"La direttiva punta a valorizzare i criteri qualitativi rispetto all'offerta economica che non potrà superare il limite del 10%. Ciò significa che l'offerta tecnica avrà un peso di valutazione del 90%. Si inserisce la clausola sociale e il contrasto al dumping contrattuale a garanzia dei tanti lavoratori che operano nei vari servizi. Viene inoltre promossa una modalità uniforme di richiesta documentale e procedurale per la partecipazione agli avvisi. Ciò consentirà di avere le stesse procedure in tutti i Municipi".
"Altro elemento di portata storica - conclude Lancia - è l'introduzione della VIS, valutazione di impatto sociale. Per ogni nuovo bando è infatti previsto, con la collaborazione tra le istituzioni e l'affidatario, lo studio dell'impatto sociale del relativo servizio. Ciò permetterà di valutare e monitorare costantemente l'efficacia del servizio stesso e l'individuazione di nuovi fabbisogni sociali".