Trenitalia, consegnato il 34° treno Rock per i pendolari del Lazio, in servizio su Orte-Fiumicino aeroporto e FL3 Roma-Viterbo
In particolare, comunica Trenitalia, il nuovo treno Rock circolerà sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma - Viterbo. Prosegue l’opera di ammodernamento di Trenitalia, prevista dal programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Lazio per un miliardo di euro
Treno Rock Trenitalia
(AGR) . È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Roma Ostiense il 34^ nuovo treno Rock della flotta del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane.
Il nuovo treno è stato presentato da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Eugenio Patanè, Assessore alla mobilità di Roma, e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Lazio Trenitalia.
Il nuovo treno circolerà sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo.
Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale di Trenitalia, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Lazio - pari a oltre un miliardo di euro - finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano che include 758 milioni di euro a carico di Trenitalia.
Le consegne proseguiranno fino al 2026 per un totale - al termine della fornitura - di 72 treni di nuova generazione. I mezzi arrivati fino ad ora hanno abbassato l’età media della flotta laziale a 6 anni.
Il Rock consegnato oggi è un treno a 6 carrozze a doppio piano, ad alta capacità di trasporto. Le sue prestazioni sono paragonabili infatti a quelle di una metropolitana: può ospitare fino a 1600 persone, con 700 posti a sedere. Può trasportare fino a diciotto biciclette e i posti bici sono dotati di prese elettriche per la ricarica.
Il treno è attrezzato con dotazioni tecnologiche all'avanguardia e ha anche una forte impronta ecologica: riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.Quando la fornitura dei convogli Rock sarà completata andrà a sostituire completamente la flotta dei TAF.