Roma, studenti nella caserma dei carabinieri per parlare di legalità
Una scolaresca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” – plesso Gigi Proietti di via Portuense si sono recati presso la caserma dei Carabinieri della Stazione di Roma Trullo.L'incontro aveva l’obiettivo di sviluppare nei giovani la coscienza sociale delle regole e delle leggi


Carabinieri la visita di una scolaresca in caserma
(AGR) Questa mattina, una scolaresca di quinta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” – plesso Gigi Proietti di via Portuense si sono recati in visita presso la caserma dei Carabinieri della Stazione di Roma Trullo, nell’omonima via del quartiere romano, esistente da soli 2 anni.
L’incontro, che non è il primo con le scuole della zona, rientra nel progetto “Cultura della legalità” portato avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma e ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.
Gli alunni in visita hanno potuto inoltre assistere ad una dimostrazione del Nucleo Cinofili di Roma, con cani addestrati per la ricerca di droga e armi.
Molto curiosi, i bambini hanno inoltre visitato gli uffici della Stazione Carabinieri, presidio di legalità del loro quartiere, posto domande sulle uniformi e, in particolare, su come si diventa Carabiniere. Nel corso dell’incontro sono stati anche affrontati temi di attualità, con accenni al bullismo e norme comportamentali per prevenire situazioni pericolose.