Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma Quarticciolo, primo corso di alfabetizzazione digitale

L'iniziativa rientra nell'ambito dell'intervento Centri di Facilitazione Digitale di Roma Capitale e sostenuto dal Fondo Repubblica Digitale tramite il progetto "Roma capitale Digitale" e si svolgerà martedì 30 giugno dalle ore 16.30 presso il Doposcuola Popolare di Quarticciolo in via Ostuni 7.

printDi :: 23 giugno 2026 19:59
Immagine di fancycrave1 da Pixabay

Immagine di fancycrave1 da Pixabay

(AGR) Prende il via al Quarticciolo il primo corso gratuito di formazione digitale promosso dall'Assessorato al Lavoro di Roma Capitale, realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e in collaborazione con il Polo Civico Quarticciolo. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'intervento Centri di Facilitazione Digitale di Roma Capitale e sostenuto dal Fondo Repubblica Digitale tramite il progetto "Roma capitale Digitale" e si svolgerà martedì 30 giugno dalle ore 16.30 presso il Doposcuola Popolare di Quarticciolo in via Ostuni 7.

Si tratta della prima iniziativa formativa avviata dopo l'inaugurazione del nuovo Centro di Orientamento al Lavoro (COL) al Quarticciolo, nato con l'obiettivo di essere un presidio di prossimità capace di intercettare i bisogni reali delle persone e offrire risposte concrete.
Il corso è rivolto a cittadini e cittadine che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali di base e acquisire maggiore autonomia nell'utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione e familiarità con gli strumenti dell'identità digitale, come SPID, Carta d'Identità Elettronica e App IO, utilizzando il proprio smartphone.

 
"Questo corso rappresenta perfettamente l'idea che abbiamo dei COL: luoghi vicini alle persone, aperti, accessibili e capaci di accompagnare cittadini e cittadine nelle sfide della vita quotidiana", dichiara l'Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. "Il bisogno di un supporto sulle competenze digitali è emerso con forza durante gli incontri preparatori che hanno accompagnato l'apertura del centro. Per questo abbiamo deciso di partire proprio da qui, da una richiesta concreta arrivata dal territorio. Il divario digitale è una delle nuove forme di disuguaglianza del nostro tempo. Oggi non saper utilizzare gli strumenti digitali può significare incontrare ostacoli nell'accesso ai servizi, alle opportunità e perfino all'esercizio dei propri diritti. Contrastare questo divario significa investire in autonomia, inclusione e cittadinanza attiva", conclude Pratelli.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE