Roma e litorale, il programma dettagliato del lavaggio delle strade
L'AMA ha presentato e dato il via in tutta Roma e sul litorale al piano di lavaggio di strade e piazze. Il programma comprende anche luoghi sensibili, come ospedali e stazioni. Il prossimo 2 aprile ultimo intervento previsto nel X Municipio


(AGR) Dopo la sanificazione (ieri previsto intervento nel X Municipio) l'AMA ha annunciato che effettuerà un programma di accurato lavaggio di tutta la città di Roma. Il piano si concluderà, come da accluso programma il prossimo 4 aprile ad Ostia. Queste le priorità ed i materiali impegnati per gli interventi di pulizia di strade e piazze.
LAVAGGIO STRADE
In occasione dell’emergenza Covid19, AMA si è adoperata per garantire, nel minor tempo possibile, un efficace servizio alla cittadinanza relativamente al lavaggio delle principali strade della Capitale.
Il servizio è organizzato e svolto prendendo in considerazione tre elementi chiave:
• Modalità e detergente idonei
• Tempistiche estremamente stringenti
• Luoghi di maggior transito e aree sensibili
MODALITA’ E DETERGENTE
Il lavaggio delle strade viene effettuato con la modalità "a pioggia". Infatti l’impiego di sistemi a getto, con spazzatrice o lancia, comporterebbe l’uso di una pressione eccessiva con possibilità di sollevare polveri e residui. La soluzione più idonea è dunque quella che garantisce un sistema di lavaggio a caduta, che riduce sensibilmente la movimentazione dei micro depositi.Vengono utilizzate, in modo alternativo, 8 autobotti ciascuna delle quali ha una capienza di 10.000 lt, per una capacità complessiva di 80.000 lt. Il detergente impiegato è il "Micropan Soluzione".
TEMPISTICHE
La necessità di intervenire tempestivamente ha portato all’organizzazione di un piano di lavoro che in sole due settimane – dal 20 marzo al 4 aprile – consente di intervenire non solo sulle principali consolari e direttrici, ma anche nelle piazze storiche e nelle aree sensibili di ciascuno dei 15 municipi romani. In dettaglio il piano:
20 marzo Principali Consolari/Direttrici
21 marzo Municipio XIV
23 marzo Municipio XIII
24 marzo Municipio IV
25 marzo Municipi III
26 marzo Municipio I
27 marzo Municipi II e XV
28 marzo Municipio V
30 marzo Municipi VI e VII
31 marzo Municipio VIII
1 aprile Municipio IX
2 aprile Municipio XI
3 aprile Municipio XII
4 aprile XMunicipio e Piazze Storiche
LUOGHI E AREE SENSIBILI
Gli itinerari di lavaggio stradale, per ciascun municipio, includono anche le vie dove insistono le attività essenziali, individuate dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli ospedali e ulteriori luoghi ritenuti sensibili per il potenziale alto transito di cittadini. In dettaglio:
• Strade consolari
• Strade direttrici
• Strade con presenza di Stazioni FS, Stazioni Metro e Fermate Autobus
• Strade con presenza di mercati, supermercati e ipermercati
• Strade con presenza di farmacie
• Strade con presenza di ospedali