SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma cura Roma, mobilitazione sul litorale

Valentina Prodon, assessore all'ambiente: oltre 40 gli interventi programmati e saranno almeno 300 i volontari in strada impegnati nella raccolta. Anche i consiglieri della maggioranza parteciperanno all'iniziativa al parco Willy Ferrero a piazza Gasparri.

printDi :: 31 marzo 2022 16:27
Roma cura Roma, mobilitazione sul litorale

(AGR) Sabato prossimo 2 Aprile, “Roma cura Roma” sarà una grande giornata di pulizia della città che vuole coinvolgere tutti i cittadini. Nei piani si prevede una giornata straordinaria di “riappropriazione della città” da parte di chi la vive ogni giorno, grazie al coinvolgimento di tutta la cittadinanza attiva – singoli, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati – attraverso un ampio programma di interventi di pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini.

Attraverso il portale www.romacura.roma.it chiunque, infatti, può proporre la sua iniziativa compilando il modulo con le informazioni richieste relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta) che sarà messa a disposizione da AMA S.P.A.

Nel X Municipio la mobilitazione civica è straordinaria, decine gli interventi nel verde previsti ed i volontari iscritti. “Ammonta a 50 tonnellate di indifferenziato e 2,5 tonnellate di ingombranti, le quantità totali dei rifiuti rimossi nel nostro Municipio negli ultimi tempi - afferma Valentina Prodon, v. presidente X Municipio ed assessore all’ambiente - oltre piazza dei Sicani è stata completata la scorsa settimana la bonifica di Via Besana e della via Litoranea. In occasione dell’evento di sabato prossimo, nel nostro municipio, che è il più verde della città…. Sono previsti oltre 40 interventi programmati da associazioni e Cdq, che riguarderanno giardini, parchi ed aiuole. Un impegno straordinario di decine di volontari. Abbiamo calcolato circa 3-400 partecipanti al remake di sabato prossimo. Quella per il verde – continua l’assessore all’ambiente – è una sfida da vincere tutti assieme. Abbiamo bisogno del contributo di tutti, in questo caso, come in futuro. Lavoreremo in sinergia con l’ Ama del Municipio, la polizia locale e il NAD per poter individuare la giusta prevenzione e contrastare efficacemente lo sversamento illecito dei rifiuti. La strada da percorrere è lunghissima, ma rappresenta una priorità di questa amministrazione.”.

Anche i consiglieri della maggioranza del Municipio X saranno in strada a pulire. In una nota della maggioranza si legge: “Saremo al fianco delle volontarie e dei volontari che sabato 2 aprile si prenderanno cura della nostra città. Appuntamento alle 9 presso il Parco Willy Ferrero a Piazza Lorenzo Gasparri, per pulire con guanti e ramazze un luogo simbolo di Ostia, dall’animo popolare e pieno di vita che ha subito ingiustamente il totale abbandono da parte della precedente Amministrazione. E’questo il primo contributo che Assessori e Consiglieri di Maggioranza daranno per iniziare un’operazione di ricucitura fra quel quadrante di territorio ed il resto del municipio. Una tessitura che ci vede impegnati anche dal punto di vista istituzionale. Ci auguriamo un’ampia partecipazione di residenti e cittadini”

Per partecipare a “Roma cura Roma”si può semplicemente aderire ad una delle iniziative già programmate, visibili sulla mappa presente nel portale del Campidoglio, scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE