Paliano, calcio e solidarietà, la Nazionale attori contro gli amministratori locali

NON CI RESTA CHE IL PALLONE! – L'evento è promosso e realizzato dalla struttura socio-sanitaria Johnny&Mary, che da anni si occupa di riabilitazione psichiatrica, insieme all'Aps L'Onda. Entrambe impegnate nell'ambito del sociale, lavorano sul territorio con progetti e attività che hanno come obiettivo l'assistenza, il recupero, l'inserimento nella vita quotidiana e il superamento di pregiudizi culturali. A scendere in campo il 2 giugno saranno quindi i valori che da tempo muovono Johnny&Mary e L'Onda, e che stavolta troveranno nello sport e nella strategia di squadra la loro espressione: al Tintisona si incontreranno infatti pazienti e comunità in una giornata di festa e solidarietà.
IN CAMPO – Il fischio d'inizio ci sarà alle ore 10:00 nello stadio di Paliano. Attori e amministratori locali non saranno i soli protagonisti in campo: nell'intervallo disputeranno un breve incontro amichevole anche i pulcini dell'Asd Paliano contro i pulcini dell'Asd Olevano Romano. «Sarà una mattinata dedicata al pallone e ai giovanissimi – spiega l'avvocato Marco Mampieri de L'Onda – e attraverso il valore educativo dello sport, la condivisione e il gioco di squadra punteremo ad allontanare il pregiudizio e l'emarginazione sociale». A sostenere l'iniziativa con un'attiva collaborazione anche l'amministrazione del Comune di Paliano e Radio Onda Libera che saranno presenti allo stadio il 2 giugno.
FESTIVAL DEI CORTI – La rassegna “Corto… ma non troppo” è prevista l'8 e il 9 giugno all'Ex Cinema Esperia di Paliano, con il patrocinio della ASL di Frosinone. Verranno proposti video e cortometraggi realizzati da scuole, associazioni, comunità socio-educative e centri analoghi, che operano nel sociale e a contatto con pazienti affetti da patologie psichiatriche. “Sono gli stessi ospiti insieme agli operatori delle diverse strutture in gara – racconta il direttore artistico Enzo Prisco – ad aver realizzato nell'arco dell'anno queste brevi opere cinematografiche”. Saranno premiati da una giuria di esperti insieme ad una giuria popolare, nella serata conclusiva di sabato 9 giugno.