SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, una tombolata di solidarietà chiude la mostra dei presepi

Il presidente di RomaNatura Marco Visconti: “Attraverso il contributo della Pro Loco, delle Associazioni, delle scuole, del Municipio, stiamo redigendo un calendario fitto di eventi in modo che la “Casa del Mare” sia davvero a disposizione dei cittadini.

printDi :: 05 gennaio 2024 16:32
Ostia, una tombolata di solidarietà chiude la mostra dei presepi

(AGR) Domani alla “Casa del Mare” arrivano i Re Magi, sarà l’ultimo giorno disponibile, infatti, per vedere la mostra di Presepi Artistici, che si concluderà poi con una “Tombolata di beneficenza” (inizio ore 16) il cui ricavato verrà devoluto in favore del Reparto di Pediatria e Neonatologia del G.B. Grassi. In mattinata, dalle 10, Ubaldo Ranucci insegnerà ai presenti tutti i segreti dell’antico mestiere del pescatore. E’ il finale di una manifestazione, voluta da Roma Natura, che ha richiamato grande interesse e partecipazione sul litorale romano, con decine di visitatori che sono accorsi per visitare i presepi esposti nelle sale della Casa del Mare.

RomaNatura ha promosso e patrocinato “Natale al mare di Roma”, in collaborazione con Proloco Ostia Roma Mare di Roma, Vivilitalia, Associazione Nazionale Carabinieri Ostia e Federbalneari.

I Presepi sono stati realizzati dagli artisti Christian Apreda e Giancarlo De Canonico. Da gustare lo “Scoglio Presepiale” in stile 700 napoletano di Apreda, realizzato in legno e sughero rappresenta un tipico scoglio della tradizione del ‘700 napoletano. L’ opera si divide in due scene, un antico rudere che ospita la Natività, mentre attorno, la scena della taverna e del mercato con lo scorrere incessante della vita quotidiana. Tutte le figure sono state realizzate in terracotta con abiti popolari in stoffa.

L’artista De Canonico ha presentato, invece, un presepe interamente realizzato con materiali di recupero, cortecce di albero, sughero, cartone e polistirolo ha toni per lo più in stile “arabeggiante” con cupole dorate del villaggio, colonne decorate con porte e finestre illuminate.

Marco Visconti, presidente di Roma Natura, ha svelato: “Vogliamo dare un nuovo slancio alla “Casa del mare”, l’appuntamento di questo Natale è solo una delle iniziativa che abbiamo in mente di promuovere sul litorale romano, attraverso il contributo della Pro Loco, delle Associazioni, delle scuole, del Municipio, per fare in modo che la “Casa del Mare” sia davvero a disposizione dei cittadini. Riproporremo, di sicuro, la Festa del Mare e stiamo varando un calendario dettagliato di eventi per fare in modo che resti sempre aperta ed accolga corsi, lezioni didattiche, riunioni, convegni, dibattiti. La Casa del Mare deve essere aperta il più possibile e non solo con eventi spot”

La Casa del Mare si trova: Via del Canale di Castel Fusano 11 Borghetto dei Pescatori (Ostia)

Mostra dei Presepi locandina

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE