Ostia, muore per un malore in acqua sulla spiaggia di Ostia
L'uomo 83enne si sarebbe sentito male durante il bagno. Soccorso e trasportato a riva, dove è stato soccorso dagli infermieri del 118, purtroppo non ce l'ha fatta ed è deceduto nonostante i tentativi di rianimarlo. Le opposizioni: un'ambulanza fissa sugli arenili di Ostia ponente


(AGR) Sarebbe morto per le conseguenze di un malore l'uomo di 83 anni accasciatosi in acqua sulla spiaggia di Ostia. L’uomo, secondo alcune testimonianze, è stato visto entrare in acqua per fare un bagno e subito dopo si sarebbe sentito male. Due bagnanti sulla spiaggia sono intervenuti prontamente e l’hanno trasportato a riva dove è stato soccorso dagli infermieri del 118 che erano stati avvertiti dai bagnanti. L’uomo purtroppo è deceduto e sono risultati vani i tentativi di rianimarlo.
"Giorni fa soltanto il tempestivo intervento del bagnino di una spiaggia in concessione salvò la vita di un altro bagnante che stava per affogare in un altro arenile comunale senza bagnini. - denunciano gli esponenti di "Azione" Flavia De Gregorio e Francesco Carpano, rispettivamente, capogruppo e consigliere capitolino e Andrea Bozzi, capogruppo in Municipio X - E' responsabilità del Municipio X e del Campidoglio, che da mesi si rimpallano la Delega al Litorale, non essere riusciti a dotare tutte le spiagge libere di Ostia di un servizio di salvamento, avendo fatto i bandi in grave ritardo, per poi cercare di dare in extremis un affidamento alla Croce Rossa, ormai impegnata altrove. Avrebbero potuto rivolgersi anche alle associazioni di protezione civile con i cani da salvataggio, utilizzati in tutta Italia e spesso addestrati a Roma. A questo punto, però, chiediamo al Presidente del Municipio X Falconi e al Sindaco Gualtieri di attivarsi subito per fare una convenzione con l'Ares 118 e dotare il tratto di mare di Ostia ponente di un'ambulanza fissa, che possa intervenire rapidamente a tutela della vita dei bagnanti in caso di emergenza. Non possiamo rischiare di piangere altre vittime".
Ferma anche la condanna dell’episodio da Forza Italia: “A Ostia oggi si è consumata una tragedia annunciata. - dichiara in una nota Francesco Bucci, Coordinatore di Forza Italia Giovani e delegato alla Sicurezza per Forza Italia del Municipio Roma X - L’assenza di bagnini mette a rischio l’incolumità de bagnanti e rischia di affossare il potenziale turistico di Ostia già minato dal degrado crescente degli arenili. E’ necessario che si prevedano soluzioni che non possono essere i divieti di balneazione, inascoltati dai più”
foto archivio AGR spiaggia Ostia ponente