Ostia, fermo il cantiere per il rifacimento del marciapiede di via mar dei Caraibi

Sulla porzione di strada rimasta praticabile dovranno passarci anche i mezzi di trasporto ATAC che, stando così le cose, si ritroveranno anch'essi imprigionati nella morsa del traffico locale.
Tutto questo era ampiamente prevedibile, quel cantiere doveva terminare in tempo utile proprio per evitare disagi e pericoli. E così….Invece di terminare i lavori in tempo utile hanno preferito, risolvere il problema creandone un'altro perchè restringere ulteriormente la strada con le strisce gialle provvisorie aggraverà ulteriormente la situazione determinando blocchi al transito, pericoli per i pedoni, e tensioni fra automobilisti.
Non c’è solo il tema del risparmio e delle priorità - continua Possanzini - ma anche quello dell’organizzazione del lavoro, un tema fondamentale per ottimizzare risorse e accelerare efficacemente la chiusura dei cantieri. Il cantiere in questione è iniziato formalmente il 18 luglio e la durata prevista dei lavori è di 180 giorni, sei mesi per poche centinaia di metri di marciapiede, per una spesa di quasi 800 mila euro. Organizzando efficacemente i lavori, adottando quindi dei criteri per ottimizzare le risorse, si poteva spendere meno e chiudere i cantieri sicuramente prima dei sei mesi previsti. Per questo, presenteremo in Municipio un documento per chiedere conto su quanto sta avvenendo su Via Mar dei Caraibi. La Giunta deve risponderci e dovrà impegnarsi nel correggere gli errori commessi…."