Ostia, arriva “Eroica” la bici di Che Guevara, ultima missione: solidarietà per l’ospedale pediatrico dell’Avana
Biciclettata di solidarietà sul lungomare di Ostia fino alla Fontana dello Zodiaco con la partecipazione di Eroica, la bici utilizzata dal Che con un motorino Garelli che ha attraversato il Sud America per oltre 4 mila km. Iniziativa a favore dell'ospedale pediatrico oncologico dell'Avana
Che Eroica locandina evento in bici
(AGR) Appuntamento da non mancare il prossimo 15 giugno per la pedalata della solidarietà denominata “Che Eroica!” con la partecipazione straordinaria della mitica Eroica di Che Guevara, una bici che ha percorso nel 1950 ben 4.200km attraverso il Sud America. Questa speciale bicicletta, che sul telaio monta un italianissimo motorino Garelli, è parte di una ricchissima collezione di bici possedute da Giancarlo Bucci, artista di Alba Adriatica che l’ha messa a disposizione per l’iniziativa benefica.
Sarà l’associazione FIAB Roma “Ostia in Bici” a guidare la biciclettata di circa 11Km tra mare e pineta. La partenza è fissata dal P.I.T. – Punto Informativo Turistico di p.zza Anco Marzio ad Ostia alle 10,30.
Ospite d’onore, dunque, la bicicletta, usata per quell’impresa eroica del “Che”, si tratta di un rarissimo pezzo d’epoca, con tanto di documenti originali e fotografie che sono stati esposti in un museo a L’Avana in occasione della prima edizione di “Eroica Cuba”, tenutasi il 10 febbraio scorso.La pedalata “eroica” di Ostia per una raccolta fondi a favore dell’ospedale Pediatrico Oncologico de L’Avana vuole restituire la solidarietà di Cuba verso l’Italia in ambito sanitario. Cuba continua, infatti, ad inviare medici in tutto il mondo, anche in Italia, e in questo momento difficile, a causa del decennale blocco economico, ha bisogno dell’aiuto di tutti. Sebbene Cuba sia all’avanguardia in molti rami della medicina, manca di materiale sanitario di base come bende, gastroprotettori, siringhe ecc. beni fondamentali soprattutto per i bambini malati oncologici.
Accoglienza dei partecipanti dalle ore 9.30 nell’area antistante lo stabilimento “Battistini” a cura dell’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Ostia Lido. I ciclisti saranno invitati a lasciare in custodia le bici e recarsi presso il P.I.T. – Punto Informativo Turistico (p.zza Anco Marzio) per ritirare le fasce di adesione alla biciclettata di solidarietà e ricevere informazioni.
La gestione di questa fase è a cura della Pro Loco Ostia Mare di Roma e di ANAIC Circ. Julio Antonio Mella. L’edicola di Giorgio Gastaldi – Gastaldi Gioielli del mare, ospiterà l’Eroica di Che Guevara e le foto della mostra fotografica.
Ore 10 partenza della biciclettata a cura di FIAB Roma Ostia in Bici, sulla pista ciclabile del lungomare in direzione Cristoforo Colombo.
All’altezza della Fontana dello Zodiaco sarà possibile, per i bambini e gli adulti che non desiderino proseguire in pineta lungo viale di Castel Porziano fino all’incrocio di Via della Villa di Plinio, attendere il ritorno delle biciclette in compagnia dell’Associazione Culturale Severiana che racconterà la storia e le curiosità della Fontana dello Zodiaco.