Ostia, 95° edizione della Festa della Regina Pacis, il 28 e 29 settembre
Per la Festa è prevista una novità altamente significativa, in contemporanea alla sosta dell’immagine della Madonna al pontile si concentreranno alcune barche (partenza dal porto turistico) per partecipare alla benedizione dei pescatori e delle forze dell’ordine. Dalle 21 i fuochi pirotecnici
Festa Regina Pacis locandina evento
(AGR) La Festa della Regina Pacis, la prima chiesa di Ostia (la basilica, disegnata dall’architetto Giulio Magni è stata inaugurata nel 1928) è giunta alla sua 95° edizione, come tradizione, si svolge nel week end di fine settembre, festeggiamenti che, al di là delle celebrazioni eucaristiche, hanno sempre rappresentato un momento d’incontro e di dialogo per la città.
Un programma dettagliato quello messo a punto dal parroco Don Giovanni Vincenzo Patanè e che, sul piano religioso, ha il momento più importante con la concelebrazione eucaristica (ore 19 del 28 settembre) presieduta dal vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma, con la partecipazione del Presbiterio di Ostia, delle Comunità Religiose di Ostia e dalle Autorità Civili e Militari. La Santa Messa darà il via in sostanza alla festa con l’inizio della Processione per le vie del centro storico di Ostia.
Sabato 28 settembre, alle 9,30, prologo al quadro dei festeggiamenti, con l’architetto Giuliano Fausti che in piazza Regina Pacis, incontrerà i cittadini per spiegare la figura e l’impegno di Paolo Orlando, accompagnado i presenti in un breve itinerario che comprende alcuni edifici storici del centro di Ostia
Quest’anno a completamento della processione per le vie cittadine, su iniziativa della Pro Loco Ostia Mare di Roma, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Ostia, dell’Associazione Promozione Sociale “Regina Pacis”, è prevista una novità altamente significativa, con la sosta dell’immagine della Madonna al pontile dove, con partenza dal porto turistico di Roma, si concentreranno alcune barche per partecipare alla benedizione dei pescatori e delle forze dell’ordine, presenti con una motovedetta. Le barche prenderanno il mare, se le condizioni lo permetteranno, in contemporanea alla patenza della processione dalla Basilica.
Dopo la benedizione dalle barche verrà deposta una corona d’alloro in ricordo dei morti in mare. E’ la prima volta che Ostia partecipa anche dal mare alla Santa Processione che attraverserà le seguenti vie: Piazza Regina Pacis, Via Quinto Aurelio Simmaco, Via dei Pallottini, Viale Paolo Orlando, Via Pietro Rosa, Via della Pineta di Ostia, Piazza Giuliano della Rovere, Via dei Misenati, Piazza Anco Marzio, Lungomare Paolo Toscanelli, Pontile di Ostia (sosta di Preghiera e Benedizione dei Pescatori e delle forze dell’ordine), Viale della Marina, Piazzale della Posta, Via Armando Armuzzi, Piazza della Stazione Vecchia, per concludersi con una preghiera e la deposizione di un omaggio floreale al monumento dei caduti.
A conclusione della processione e non appena l’immagine sacra rientrerà nella basilica è previsto uno spettacolo pirotecnico. Nell’area adiacente la chiesa, gli scout della parrocchia hanno allestito degli stand gastronomici (aperti già dal 27 settembre) ed è stato montato il palco per gli spettacoli a conclusione della serata. Domenica 29 settembre alle 11,30 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Vincenzo Patanè. Nel pomeriggio apertura degli stand gastronomici (ore 19) e serata musicale.