Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Municipio X, Linea notturna nME, il nuovo percorso attraversa anche i Giardini di Roma

I bus che prima fermavano sulla via Ostiense ora risaliranno via Fiumalbo per attraversare il centro abitato e proseguire verso i capolinea. La situazione si era aggravata negli ultimi mesi con la soppressione della fermata di Vitinia che aveva alòlungato il percorso a piedi degli utenti

printDi :: 28 maggio 2022 19:54
Municipio X, Linea notturna nME, il nuovo percorso attraversa anche i Giardini di Roma

(AGR) C’è un importante novità nell’ambito del trasporto pubblico per i residenti del X Municipio: dalla sera di lunedì 30 maggio sarà operativo il nuovo percorso della Linea nME che entrerà all’interno quartiere Giardino di Roma i cui residenti potranno finalmente utilizzare il bus notturno in sicurezza.

“Ha vinto la buona politica, hanno vinto i cittadini del territorio di Giardino di Roma che hanno vissuto sulla loro pelle quanto possa essere faticoso ottenere una soluzione di semplice buonsenso”.Queste le parole con cui Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione LL.PP e Mobilità del X Municipio ha dato il via libera al nuovo itinerario della linea notturna.

I bus della notte, infatti, provenienti dai due capolinea (Cristoforo Colombo e Piazza Venezia) entreranno infatti dalla via Ostiense, in via Fiumalbo, per poi proseguire per piazza Stanlio e Ollio, via Marcello Mastroianni, (previsti impianti di fermata in ambedue i sensi di marcia), ed ancora attorno alla rotatoria all’altezza di via Domenico Modugno, con inversione di marcia per via Marcello Mastroianni, piazza Stanlio e Ollio, via Fiumalbo e ritorno in via Ostiense per poi proseguire verso i rispettivi capolinea di Cristoforo Colombo o piazza Venezia.

Una situazione che si era ulteriormente aggravata negli ultimi mesi dalla soppressione della fermata corrispondente alla stazione di Vitinia, prolungando ulteriormente la percorrenza a piedi da 2 a 5 km per arrivare alla fermata più vicina (quella di Tor di Valle) sulla via Ostiense, in condizioni di estrema pericolosità.

“Questo provvedimento - dichiara Di Matteo - era stato approvato in Consiglio municipale dalla precedente Amministrazione nell’aprile 2021 e successivamente bocciato dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti. Lo abbiamo ripreso nella prima Commissione che ho convocato nel ruolo di Presidente lo scorso 10 gennaio e con fermezza, nonostante il parere negativo precedentemente espresso dal Dipartimento Mobilità, siamo andati avanti in Commissione con molta decisione in quanto, sulla sicurezza dei cittadini non possono esserci mediazioni con nessuno e successivamente il provvedimento è stato approvato il 3 febbraio in Consiglio municipale. Si tratta - conclude il Presidente Di Matteo - di un primo passo per il riordino delle linee notturne nel Municipio X che a tutt’oggi non usufruiscono del servizio notturno (Ostia ponente, Casal Palocco, Infernetto, Acilia e Axa Malafede) un primo passo che mi vedrà sempre con la Commissione che presiedo, a difesa dei cittadini per garantire i diritti alla mobilità “.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE