Focene, un restyling per un futuro da protagonista
Incontro tra l'assessore ai lavori pubblici Caroccia ed il Cdq per mettere a punto gli estremi del piano previsto per rilanciare e valorizzare definitivamente Focene. Dalle piazze alle strade, al ripascimento ed al risanamento idrogeologico.
(AGR) Focene cambia volto. Il quartiere dimenticato da anni diventa città. E’ questo il primo protocollo per la trasformazione del quartiere, messo a punto, oggi, in un’incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia ed il Comitato Focene, con il suo Presidente Emilio Sciesa.
“E’ stato un dialogo fruttuoso e ricco di stimoli - ha affermato l’Assessore Caroccia - utile a capire lo stato d'animo dei cittadini e a ricevere validi suggerimenti sui prossimi progetti che sono stati programmati per Focene. Siamo partiti da un’analisi dei fatti e di quanto dovremmo realizzare nei prossimi mesi. Nell’incontro sono stati analizzati quei lavori già realizzati ed in fase di realizzazione, la premessa – ha concluso l’assessore - è di un nuovo incontro tra due mesi per fare un punto della situazione in corso d’opera”
Questi gli interventi che interesseranno il territorio di Focene e i suoi cittadini nei prossimi mesi, a partire dalla tanto attesa Piazza centrale di Focene , ancora in fase progettuale ed a cura dell’ordine degli architetti. Il ripascimento della costa, che è stato preventivato in quattro punti ed avrà inizio nei prossimi giorni. La progettazione di risanamento idrogeologico - su viale di Focene e zona Mare Nostrum, sarà completata nella prossima primavera ed a seguire si terrà una gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.
Una svolta epocale per il borgo marino, ma c’è dell’altro: i ponticelli che collegheranno la pista ciclabile al cuore di Focene, altezza via dei Polpi e via Consorzio Focense (attualmente progetto in fase di gara con prossimo avvio lavori), la posa delle Fibre ottiche – in fase di ultimazione – a cura di Tim e Unidata, ed infine, l’asfaltatura strade – sarà eseguita a fine lavori fibre ottiche ed allacci delle costruzioni in corso, ma comunque prima dell’arrivo dell’estate 2022.
nella foto la spiaggia sotto erosione