AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 17 gennaio 2022 19:03

Focene, un restyling per un futuro da protagonista

(AGR) Focene cambia volto. Il quartiere dimenticato da anni diventa città. E’ questo il primo protocollo per la trasformazione del quartiere, messo a punto, oggi, in un’incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia ed il Comitato Focene, con il suo Presidente Emilio Sciesa.

“E’ stato un dialogo fruttuoso e ricco di stimoli - ha affermato l’Assessore Caroccia - utile a capire lo stato d'animo dei cittadini e a ricevere validi suggerimenti sui prossimi progetti che sono stati programmati per Focene. Siamo partiti da un’analisi dei fatti e di quanto dovremmo realizzare nei prossimi mesi. Nell’incontro sono stati analizzati quei lavori già realizzati ed in fase di realizzazione, la premessa – ha concluso l’assessore - è di un nuovo incontro tra due mesi per fare un punto della situazione in corso d’opera”

 
Questi gli interventi che interesseranno il territorio di Focene e i suoi cittadini nei prossimi mesi, a partire dalla tanto attesa Piazza centrale di Focene , ancora in fase progettuale ed a cura dell’ordine degli architetti. Il ripascimento della costa, che è stato preventivato in quattro punti ed avrà inizio nei prossimi giorni. La progettazione di risanamento idrogeologico - su viale di Focene e zona Mare Nostrum, sarà completata nella prossima primavera ed a seguire si terrà una gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.

Una svolta epocale per il borgo marino, ma c’è dell’altro: i ponticelli che collegheranno la pista ciclabile al cuore di Focene, altezza via dei Polpi e via Consorzio Focense (attualmente progetto in fase di gara con prossimo avvio lavori), la posa delle Fibre ottiche – in fase di ultimazione – a cura di Tim e Unidata, ed infine, l’asfaltatura strade – sarà eseguita a fine lavori fibre ottiche ed allacci delle costruzioni in corso, ma comunque prima dell’arrivo dell’estate 2022.

nella foto la spiaggia sotto erosione

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it