SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Fiumicino, si allungano i percorsi ciclabili, o.k. al "ponticello" di Passoscuro

Approvata ieri mattina in Commissione lavori pubblici l'opera per cui è previsto un finanziamento di circa 400 mila euro. Un percorso ciclopedonale che attraversa un'area naturalistica e fa parte del piano nazionale della ciclovia tirrenica.

printDi :: 19 novembre 2020 10:34
Fiumicino, si allungano i percorsi ciclabili, o.k. al ponticello di Passoscuro

(AGR) Il comune di Fiumicino prosegue nel suo programma di piste ciclabili. Ieri mattina, infatti, la Commissione lavori pubblici ha affrontato il tema del “ponticello “ di Passoscuro.

“L’opera – spiega la Presidente della Commissione Lavori Pubblici Paola Meloni –per cui è previsto un finanziamento di 400 mila euro già inseriti nel piano delle opere, è in realtà un percorso ciclopedonale di circa 250 metri che si inserisce nel piano nazionale della Ciclovia Tirrenica che interessa ben cinque Regioni Costiere. Il percorso attraversa un’area di immenso pregio naturalistico, motivo dei tempi lunghi per il parere della riserva che ha previsto, fra le condizioni, la realizzazione di un’area di sosta ombreggiata e riqualificata con la ripiantumazione di essenze autoctone e di pannelli informativi ad uso didattico che forniscono ai fruitori le informazioni necessarie a raccontare il valore naturalistico del nostro territorio”.

“Il ponte di attraversamento di circa 30 metri – prosegue la Meloni – avrà una larghezza di 2 metri, come il restante percorso dunale all’interno dell’area protetta, e anche questo aspetto progettuale ha reso necessari tempi più lunghi per l’ottenimento dei pareri. Una volta avuto il via libera del Genio Civile e del Consorzio di Bonifica, ormai imminenti, si andrà in gara, ragionevolmente nella prossima primavera, per partire coi lavori già dall’estate 2021 o comunque entro l’autunno, compatibilmente con lo svolgimento della stagione turistica”. L’opera sarà intitolata a Cesare Zaini, figura storica di Passoscuro, che si è sempre battuto con coraggio e determinazione per il territorio, al di là delle ideologie.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE