Fiumicino nord, strade piene di buche....auto a 30 km/h
Giovanna Onorati, assessore lavori pubblici: La provvisoria istituzione del limite di velocità di 30 Km/h si è resa necessaria a tutela della pubblica incolumità, considerato l’avanzato stato di degrado delle strade, per le quali sono in programma i lavori di rifacimento del manto stradale
(AGR) Da questa mattina a Fiumicino Nord le auto devono rispettare il limite a 30Km/h per lo stato del fondo, dissestato e pieno di buche per l’ammaloramento dell’asfalto. Nell’ordinanza che dispone i nuovi limiti di velocità si legge: “….questa Amministrazione comunale ha in manutenzione un elenco di strade sulle quali viene disposta costantemente l’ordinaria manutenzione tramite appalti che provvedono alle necessità riscontrate con idonea sorveglianza e che, su alcune di esse, la pavimentazione stradale risente della vetustà della stessa e dell’incremento di traffico veicolare degli ultimi anni”. Un incremento alla circolazione locale che non avrebbe consentito una regolare manutenzione, tanto che non sarebbe stato possibile effettuare i necessari interventi con continuità ed il bitume dell’asfalto risulta danneggiato tanto che la chiusura delle buche non è stata efficace a ripristinare la scorrevolezza e la sicurezza, per cui, in attesa dell’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria, si è disposta la limitazione di velocità per il fondo sconnesso.
Le strade interessate dal provvedimento sono: Via dell’Olivetello - Via di Campo Salino - Via della Muratella (tratto da Via della Trigolana a Via G. Montanari) - Via Rospigliosi - Via S. Carlo a Palidoro (tratto da Via Tre Denari a Via Serrenti).
"La provvisoria istituzione del limite di velocità di 30 Km/h si è resa necessaria a tutela della pubblica incolumità, considerato l’avanzato stato di degrado delle strade in oggetto e per le quali sono in programma i lavori di rifacimento del manto stradale. - ha detto l’assessore ai lavori pubblici di Fiumicino Giovanna Onorati - Dopo dieci anni di trascuratezza ed incuria, la situazione in alcuni punti è piuttosto drammatica, con importanti rischi per la sicurezza dei cittadini che vi transitano. La pavimentazione stradale risente della vetustà della stessa e dell’incremento di traffico veicolare registrato negli ultimi anni. Il limite temporaneo dei 30 km/h è stato quindi disposto per mettere in sicurezza le strade ammalorate, in attesa dei lavori di manutenzione straordinaria e per preservare l'incolumità di chi vi transita."
foto archivio AGR