SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Fiumicino, inaugurata la ciclabile sul Tevere, cresce la rete per la mobilità sostenibile

Michela Califano (Pd Lazio): "la ciclabile fa parte di un piano ambizioso che siamo riusciti a portare avanti grazie al lavoro fatto in collaborazione con la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma Capitale che ha finanziato l’opera"

printDi :: 12 aprile 2024 16:11
Fiumicino inaugurazione ciclabile sul fiume Tevere

Fiumicino inaugurazione ciclabile sul fiume Tevere

(AGR) Questa mattina è stata inaugurata la pista ciclabile sui margini del Tevere, Via Portuense, altezza Parco Leonardo. - Il Sindaco, Mario Baccini, ha apeerto ufficialmente la ciclovia al pubblico ed ha presenziato alla cerimonia inaugurale con il taglio del nastro. Erano presenti il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.

“L'apertura della Ciclovia tirrenica nel tratto sull’argine del fiume Tevere, da Parco Leonardo fino al confine con il Comune di Roma, - ha detto l’assessore Onorati del comune di Fiumicino - rappresenta un passo significativo nella visione di una mobilità sostenibile per il territorio. Per il contesto ambientale in cui si sviluppa,l'opera, trasforma il tracciato in un percorso privilegiato, per la visita e la passeggiata, facilitando gli spostamenti ed i collegamenti e favorendo la sosta, in corrispondenza di punti panoramici o di particolari valenze storico ambientali. Cittadini e turisti avranno un’alternativa sostenibile per muoversi, contribuendo al miglioramento della qualità della vita ed alla riduzione dell'inquinamento ambientale."

“L’inaugurazione della pista ciclabile lungo il Tevere è uno degli ultimi tasselli di un progetto ambizioso, che abbiamo iniziato 10 anni fa, per rendere Fiumicino una città all’avanguardia anche dal punto di vista della mobilità sostenibile. - ha ricordato Michela Califano, consigliera Pd regione Lazio - Un piano, con una forte valenza anche turistica, che siamo riusciti a portare avanti grazie al lavoro fatto in collaborazione con la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma Capitale che ha finanziato quest’opera”.

“Proprio quella Città Metropolitana – ha sottolineato la Califano polemicamente - da cui il sindaco Baccini e quest’amministrazione di destra, in maniera evidentemente schizofrenica e irrazionale, vorrebbero staccarsi per crearsi il proprio piccolo regno di cartapesta. Un principato che non gioverebbe di questo tipo di finanziamenti, che non avrebbe fondi per realizzare opere come questa, o come il Corridoio C5, o più banalmente per far funzionare servizi essenziali come scuole, trasporti e via discorrendo.

Un “carrozzone” burocratico che porterà a un aumento considerevole dei tributi locali ed extralocali per poterlo finanziare e relegherà Fiumicino ai margini, fuori da qualsiasi tipo di scelta strategica.

La nostra città – conclude la Califano - ha sempre ‘contato’ sui tavoli giusti perché ha sempre avuto sindaci capaci. Siamo secondi a Roma, chi non lo è in Italia. Ma solo a Roma. In questi 30 anni siamo cresciuti proprio perché abbiamo saputo recitare un ruolo di primo piano beneficiando di fondi e progetti legati a questo status. Ora mi chiedo: è meglio far parte della più grande e importante Città Metropolitana d’Italia o della più piccola e insignificante Provincia italiana?”

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE