Festa di Roma al via
(AGR) ( AGR ) lang=EN-US> lang=EN-US>L’Ass. Cult. Nuovi Orizzonti,in collaborazione con il Capitolo dell’Arcibasilica Papale,lang=EN-US>Roma Capitale e Zètema progetto cultura, ha organizzato la “FESTA DI ROMA – Antica festa di San Giovanni” dal 22– 24 giugno 2012, Piazza di Porta San Giovanni in Laterano. Infatti, nella suggestiva cornice di Piazza San Giovanni in Laterano a Romalang=EN-US>prende il via la IV edizione dell’Antica Festa, saranno tre giorni che anche quest’anno vedono l’intero quartiere in festa con musica, teatro e grandi manifestazioni enogastronomiche. Molti gli eventi che prenderanno vita in una delle cornici più antiche e prestigiose della Capitale: celebrazioni liturgiche, concerti, mostre degli strumenti tipici delle corporazioni delle Arti e Mestieri della “Roma sparita”, stand enogastronomici con esibizioni di famosi chef romani e degustazioni guidate da>lang=EN-US>sapienti sommelier e analisti sensoriali.
lang=EN-US> lang=EN-US>Momenti istituzionali>
lang=EN-US>Venerdì 22 (ore 20.00) si inaugura il Villaggio con il simbolico “taglio del nastro” alla presenza delS.E. Mons. Luca Brandolini, Lorenzo Tagliavanti Direttore del CNA Roma e Giancarlo Germoni Presidente dell’ Ass. Culturale Nuovi Orizzonti.
lang=EN-US>Sabato 23 (ore 20.00) i saluti delle istituzioni. Interverranno: S. Em.za il Card. Agostino Vallini; il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, Enrico Cremonesi e Marco Staderini rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato di ACEA spa;lang=EN-US>A seguire concerto “Alla Città di Roma” del coro e orchestra della Diocesi di Roma diretti dal Maestro Mons. M. Frisina e in chiusura i tradizionali fuochi d'artificio.
lang=EN-US>I più famosi cuochi romani si esibiranno giornalmente per il pubblico nella preparazione di piatti tipici, svelando i segreti della tradizione culinaria romana. Le Strade del Vino del Lazio presentano i prodotti più raffinati dei Maestri Cantinieri Laziali, organizzando degustazioni guidate dalla sapienza dei propri sommelier. Le Aziende della provincia di Roma maggiormente rappresentative nell’arte della preparazione di salumi, formaggi e olio di alta qualità, espongono i loro prodotti e>
lang=EN-US>accompagnano il pubblico in decine di degustazioni guidate. Vengono, inoltre, cucinate in piazza le famose “Lumache di San Giovanni”, piatto tipico romanesco, in distribuzione gratuita al pubblico.
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>
lang=EN-US>