Comune di Roma: la conciliazione - mediazione al servizio del cittadino

I dettagli illustratiin una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza di Monica Cirinnà, vice- Presidente vicario del Consiglio comunale di Roma, Maria Giovanna Filardi, presidente del XVIII Municipio e Alessandra Chianese, presidente Aedic.
"La mediazione - spiega Monica Cirinnà - è uno strumento alternativo alla tutela del cittadino, per aiutarlo a risolvere i conflitti di natura privatistica in modo diverso.
Con questa iniziativa l'Amministrazione pubblica vuole tendere una mano al privato, incentivandolo al dialogo e fornendo consigli utili per trovare la soluzione migliore.
Il Campidoglio già da anni ha siglato una convenzione con la Camera di Conciliazione di Roma per risolvere i conflitti in materia di incidenti causati dal dissesto del manto stradale.
Ma si può ricorrere alla Conciliazione anche per altre tipologie: nei casi di locazione, contratti di fornitura e commercio, successione, appalti di opere e servizi".
Durante l'incontro è stataillustrata la Giornata di Mediazione con consulenze gratuite di professionisti. in programma nei prossimi giorni. e statopresentato il regolamento della Camera di Conciliazione delle buche. nonché il regolamento della Mediazione dell' Associazione Europea Diritti Civili (Aedic)>