AGR - Agenzia di Stampa

17 aprile 2007 01:03

Comune di Roma: la conciliazione - mediazione al servizio del cittadino

(AGR) "Conciliando insieme" è il titolo del progetto sperimentale della mediazione tra pubblico e privato promosso dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Roma e dal Municipio Roma XVIII, con l'Associazione Europea Diritti Civili (Aedic).

I dettagli illustratiin una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza di Monica Cirinnà, vice- Presidente vicario del Consiglio comunale di Roma, Maria Giovanna Filardi, presidente del XVIII Municipio e Alessandra Chianese, presidente Aedic.

"La mediazione - spiega Monica Cirinnà - è uno strumento alternativo alla tutela del cittadino, per aiutarlo a risolvere i conflitti di natura privatistica in modo diverso.

Con questa iniziativa l'Amministrazione pubblica vuole tendere una mano al privato, incentivandolo al dialogo e fornendo consigli utili per trovare la soluzione migliore.

Il Campidoglio già da anni ha siglato una convenzione con la Camera di Conciliazione di Roma per risolvere i conflitti in materia di incidenti causati dal dissesto del manto stradale.

Ma si può ricorrere alla Conciliazione anche per altre tipologie: nei casi di locazione, contratti di fornitura e commercio, successione, appalti di opere e servizi".

Durante l'incontro è stataillustrata la Giornata di Mediazione con consulenze gratuite di professionisti. in programma nei prossimi giorni. e statopresentato il regolamento della Camera di Conciliazione delle buche. nonché il regolamento della Mediazione dell' Associazione Europea Diritti Civili (Aedic)>


AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it