Sicurezza Partecipata - Nuovo progetto della Polizia Locale Unione Valnure Valchero con la collaborazione dell’Ass.ne Naz.le Controllo Di Vicinato
"Riteniamo che i Coordinatori, in una situazione di grande emergenza come quella appena vissuta, abbiano avuto un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'informazione alla comunità".
Sicurezza Partecipata - Nuovo progetto della Polizia Locale Unione Valnure Valchero
(AGR) Durante il periodo dell’emergenza sanitaria, sono stati molti i casi in cui i gruppi di Controllo Di Vicinato si sono presi carico di far arrivare aiuti a persone in difficoltà collaborando con Forze dell’Ordine e Protezione Civile, in quanto occhi e mani prossimi alla popolazione confinata in casa. E questa stretta e reale prossimità tra cittadini ed istituzioni è stata colta dalla Polizia Locale Unione Valnure Valchero che ha ideato un progetto da realizare con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato.
"Riteniamo che i Coordinatori, in una situazione di grande emergenza come quella appena vissuta, abbiano avuto un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'informazione alla comunità"; In questa fase, sottolinea il Dott. Giovannini Comandante della Polizia Locale Unione Valnure Valchero, il “Coordinatore” dei gruppi di Controllo Di Vicinato, ha assunto un “nuovo ruolo”, quello di riferimento per la comunità rappresentata, anche per tutte quelle problematiche di disagio familiare, giovanile o problematiche familiari complesse, che sono state prontamente segnalate al nostro Comando.
Questo nuovo ruolo però, richiede un percorso formativo specifico, ed è per questo che, l’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato, con il suo “Comitato Scientifico”, ha raccolto l’invito a collaborare al progetto della Regione Emilia Romagna, promosso dalla Polizia Locale Unione Valnure Valchero.
Progetto che dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione a doppio senso tra istituzioni e cittadini.