Tiberis la spiaggia sul Tevere, crescono le presenze e nasce il parco fluviale permanente
Sabrina Alfonsi, assessore ambiente: "A breve prenderanno avvio i lavori per la trasformazione di Tiberis in parco fluviale permanente, utilizzabile tutto l’anno, un intervento molto atteso dalla cittadinanza e condivisa con il Municipio VIII e che restituirà la fruibilità di un'area del fiume"
(AGR) Si è conclusa con numeri da record la stagione estiva di Tiberis, la spiaggia urbana fluviale di Roma situata sulla riva sinistra del Tevere, all’altezza di ponte Marconi. La stagione 2024, affidata attraverso un bando alla gestione della società Habicura, ha fatto registrare dal 26 giugno al 13 ottobre oltre 39 mila presenze, quasi raddoppiando quelle dello scorso anno, con un picco di 16.444 nel mese di luglio e una media di quasi 400 visitatori al giorno nella stagione complessiva.
L’area relax è stata attrezzata con 170 tra lettini e sdraio e 40 ombrelloni e sono stati allestiti un chiosco bar-ristoro, un’area con giochi d’acqua, biliardini, tavoli da ping pong e rinnovati i due campi da beach volley. Sono stati organizzati 30 eventi diurni come, ad esempio, lezioni di yoga, ginnastica dolce e spettacoli di intrattenimento ed educativi per bambini. A questi si è aggiunto un programma di 60 eventi serali, spettacoli e concerti.
Sul fronte dei social media i dati Facebook hanno fatto registrare una crescita di 5000 nuovi followers che dai 4652 del 1 giugno sono passati ai 9.655 del 13 ottobre, a cui si aggiungono gli oltre 2.300 su Instagram.
“Tiberis si è affermato in maniera sempre crescente come un luogo di ritrovo confortevole, accogliente e attrattivo. Abbiamo raggiunto questo risultato grazie ad un’attenta revisione dei criteri del bando di gestione stagionale, che ha puntato sul miglioramento della qualità dell’accoglienza, degli allestimenti e dei servizi offerti, arricchendo l’offerta sia delle attività gratuite diurne sia prolungando l’apertura nelle ore serali con un programma di eventi e concerti a prezzi calmierati. A breve prenderanno avvio i lavori per la trasformazione di Tiberis in parco fluviale permanente, utilizzabile tutto l’anno, un intervento molto atteso dalla cittadinanza ispirato da una visione condivisa con il Municipio VIII e che, insieme ai cinque parchi d’affaccio giubilari in corso di realizzazione, restituirà alla piena fruibilità, sottraendole al degrado, ampie zone del grande patrimonio fluviale della città”, dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
“Tiberis anche quest’anno consolida il successo delle passate edizioni. Voglio ringraziare Habicura nel ruolo svolto nella promozione di uno spazio pubblico, di cui finalmente i romani e le romane possono riappropriarsi da qualche anno a questa parte, ma soprattutto per aver dato dimostrazione plastica del valore del Tevere anche nella sponda sud. Questo è quello in cui crediamo quando perseguiamo insieme all’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e al Ministero della Cultura la realizzazione, nel corso dei prossimi mesi, del parco Tevere sud che da Tiberis fino al Ponte di ferro riunirà e restituirà alla città un grande spazio pubblico e lo attrezzerà per essere finalmente uno spazio permanente e non stagionale a disposizione dei cittadini” ha dichiarato il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri.
foto archivio AGR