SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Tevere day 2020, sport, musica, ambiente e cultura sulle sponde del fiume

Tutto è pronto per la Seconda edizione del più grande evento dedicato al Tevere. Tutte le attività assicurano gli organbizztori si svolgeranno all'aperto ma nel pieno rispetto delle leggi in vigore sul distanziamento

printDi :: 02 ottobre 2020 22:20
canottaggio Tevere day

canottaggio Tevere day

(AGR)  Domenica prossima 4 ottobre si svolgerà la seconda edizione del Tevere Day, il più grande “evento” dedicato al fiume di Roma, che sarà celebrato con tantissime iniziative: sociali, sportive, artistiche, musicali ed enogastronomiche. Oltre 8 chilometri di sponde per un giorno si trasformeranno in un teatro a cielo aperto. Una festa lunga 70 eventi, che hanno coinvolto 68 tra enti e associazioni. Un ricco calendario di appuntamenti, dal mattino al tramonto, per giovani, adulti e bambini; con l’obiettivo di coinvolgere la comunità - hashtag dell’evento è #nnamoafiume -  e le Istituzioni sull’esigenza di tutelare un patrimonio immenso quale quello del Tevere. Una festa che quest’anno potrebbe diventare storica: per il fiume di Roma, chiamato anticamente prima Albula, poi Thybris ed infine Tiberis, è iniziato il percorso per la candidatura di suoi luoghi a Patrimonio dell’Umanità Unesco, proposto dall’Associazione Tevere Day.

Ecco i principali appuntamenti in programma:

SPORT

La 41a edizione della Discesa Internazionale del Tevere-Tibertour che farà tappa nel centro di Roma, con partenza alle 11.00 da Ponte della Musica e arrivo alla Spiaggia di Tiberis. In appoggio ci sarà anche la Discesa del Fiume in Gommone, organizzata da Assonautica. A omaggiare le acque del biondo fiume anche la Discesa in Otto Jole, organizzata dal Museo del Tevere, il cui spettacolare arrivo è previsto alle 11.30 a Castel Sant'Angelo. Un corteo di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggi, organizzate dai Circoli remieri romani, accompagneranno le Discese in programma e  contribuendo a  rendere ancora più suggestiva l’immagine del Tevere.

A Castel Sant'Angelo, alle 12.30, si riaccenderà "il duello" di tiro alla fune tra tifosi della Roma e della Lazio. La più antica rivalità cittadina rivisitata con goliardia, con tanto di spassosi sfottò, che lo scorso anno fu tra i momenti più seguiti e partecipati.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici regalerà grande spettacolo sulle sponde di Castel Sant’Angelo - dalla mattina al pomeriggio -  con esibizioni di Pattinaggio Artistico, di Freestyle e la Corsa, e ci sarà uno skatepark sottostante il Ponte della Musica. Da non perdere l’esibizione di Chiara Censori, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico. E ancora su Ponte Duca D’Aosta e sul Ponte della Musica,  corsi di mini-calcio, mini-itennis, paddle, yoga, pilates, fitness. La ciclabile del Tevere, riva destra, sarà attraversata dal corteo di bici de Il Sentiero Pasolini che alle 10.30 partirà da Castel Sant’Angelo per arrivare nel pomeriggio a Mezzocammino.

CULTURA e SPETTACOLI

Visite archeologiche: per gli appassionati di archeologia, prevista l’apertura straordinaria degli scavi di Emporium a Testaccio, condotti dalla Sovrintendenza e la visita  alla Cripta Confraternita dei Sacconi Rossi, a cura volontari dell’Ospedale Fatebenefratelli        

Passeggiate culturali e cine letterarie:

Il Touring Club organizza 3 suggestivi itinerari: da Ponte Cavour a Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, fra Mausolei Imperiali e antichi Porti; da Ponte Palatino a Ponte Sisto, per conoscere il legame attraverso i secoli fra i romani ed il loro fiume; da Ponte Sublicio a Ponte Cestio, per scorpire gli accessi fluviali a valle della città tra elementi archeologici, culturali e ricordi letterari.

Roma Slow Tour organizza un tour cine-letterario del Tevere da Ponte Milvio a Ponte Regina Margherita, dalla Hollywood sul Tevere sino ai giorni nostri.

Tevereterno e Comitato Mura Latine organizzano una camminata  - con appunti archeologici, urbanisti, storici, botanici-  dal Ponte della Scienza e dal Gazometro (cuore del Porto Fluviale) a Piazza Tevere (con il suo recente allestimento paesaggistico e il monumentale murales di Kentridge).         

Concerti:

Coro Cantering (Ponte Duca D’Aosta, ore…); 

ImproJezzTest, Banda Scuola popolare di Musica di Testaccio, Banda Cecafumo -  all’Isola Tiberina- discesa degli Anguillara, dalle 11.00.

Performace & Reading:

“Le Parole sull’acqua” di Donne di Carta;  “A proposito del Tevere”,  reading su storie e leggende del fium  di Stefano Caviglia - all’Isola Tiberina- discesa degli Anguillara, dalle 15.30.

AMBIENTE e SOCIALE

La Regione Lazio con i suoi Parchi ha dedicato la giornata al fiume Tevere. Dalle 11.00 al tramonto al Parco della Magliana, tantissime le attività: passeggiate naturalistiche, Mercato Natura in Campo, laboratori per bambini, pedalata in e-bike, musica e danze popolari. L’Associazione Clean Up, assieme a Discesa Internazionale del Tevere, Tevere Day ed AMA, raccoglierà i rifiuti  di plastica galleggianti che le imbarcazioni incontreranno durante la loro discesa nel tratto Ponte della Musica – Castel S.Angelo.  L’evento Tevere Day è ideato e organizzato dall’Associazione Tevere Day.

Photo gallery

tiro alla fune
locandina

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE