AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 02 ottobre 2020 22:20

Tevere day 2020, sport, musica, ambiente e cultura sulle sponde del fiume

(AGR)  Domenica prossima 4 ottobre si svolgerà la seconda edizione del Tevere Day, il più grande “evento” dedicato al fiume di Roma, che sarà celebrato con tantissime iniziative: sociali, sportive, artistiche, musicali ed enogastronomiche. Oltre 8 chilometri di sponde per un giorno si trasformeranno in un teatro a cielo aperto. Una festa lunga 70 eventi, che hanno coinvolto 68 tra enti e associazioni. Un ricco calendario di appuntamenti, dal mattino al tramonto, per giovani, adulti e bambini; con l’obiettivo di coinvolgere la comunità - hashtag dell’evento è #nnamoafiume -  e le Istituzioni sull’esigenza di tutelare un patrimonio immenso quale quello del Tevere. Una festa che quest’anno potrebbe diventare storica: per il fiume di Roma, chiamato anticamente prima Albula, poi Thybris ed infine Tiberis, è iniziato il percorso per la candidatura di suoi luoghi a Patrimonio dell’Umanità Unesco, proposto dall’Associazione Tevere Day.

Ecco i principali appuntamenti in programma:

 
SPORT

La 41a edizione della Discesa Internazionale del Tevere-Tibertour che farà tappa nel centro di Roma, con partenza alle 11.00 da Ponte della Musica e arrivo alla Spiaggia di Tiberis. In appoggio ci sarà anche la Discesa del Fiume in Gommone, organizzata da Assonautica. A omaggiare le acque del biondo fiume anche la Discesa in Otto Jole, organizzata dal Museo del Tevere, il cui spettacolare arrivo è previsto alle 11.30 a Castel Sant'Angelo. Un corteo di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggi, organizzate dai Circoli remieri romani, accompagneranno le Discese in programma e  contribuendo a  rendere ancora più suggestiva l’immagine del Tevere.

A Castel Sant'Angelo, alle 12.30, si riaccenderà "il duello" di tiro alla fune tra tifosi della Roma e della Lazio. La più antica rivalità cittadina rivisitata con goliardia, con tanto di spassosi sfottò, che lo scorso anno fu tra i momenti più seguiti e partecipati.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici regalerà grande spettacolo sulle sponde di Castel Sant’Angelo - dalla mattina al pomeriggio -  con esibizioni di Pattinaggio Artistico, di Freestyle e la Corsa, e ci sarà uno skatepark sottostante il Ponte della Musica. Da non perdere l’esibizione di Chiara Censori, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico. E ancora su Ponte Duca D’Aosta e sul Ponte della Musica,  corsi di mini-calcio, mini-itennis, paddle, yoga, pilates, fitness. La ciclabile del Tevere, riva destra, sarà attraversata dal corteo di bici de Il Sentiero Pasolini che alle 10.30 partirà da Castel Sant’Angelo per arrivare nel pomeriggio a Mezzocammino.

CULTURA e SPETTACOLI

Visite archeologiche: per gli appassionati di archeologia, prevista l’apertura straordinaria degli scavi di Emporium a Testaccio, condotti dalla Sovrintendenza e la visita  alla Cripta Confraternita dei Sacconi Rossi, a cura volontari dell’Ospedale Fatebenefratelli        

Passeggiate culturali e cine letterarie:

Il Touring Club organizza 3 suggestivi itinerari: da Ponte Cavour a Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, fra Mausolei Imperiali e antichi Porti; da Ponte Palatino a Ponte Sisto, per conoscere il legame attraverso i secoli fra i romani ed il loro fiume; da Ponte Sublicio a Ponte Cestio, per scorpire gli accessi fluviali a valle della città tra elementi archeologici, culturali e ricordi letterari.

Roma Slow Tour organizza un tour cine-letterario del Tevere da Ponte Milvio a Ponte Regina Margherita, dalla Hollywood sul Tevere sino ai giorni nostri.

Tevereterno e Comitato Mura Latine organizzano una camminata  - con appunti archeologici, urbanisti, storici, botanici-  dal Ponte della Scienza e dal Gazometro (cuore del Porto Fluviale) a Piazza Tevere (con il suo recente allestimento paesaggistico e il monumentale murales di Kentridge).         

Concerti:

Coro Cantering (Ponte Duca D’Aosta, ore…); 

ImproJezzTest, Banda Scuola popolare di Musica di Testaccio, Banda Cecafumo -  all’Isola Tiberina- discesa degli Anguillara, dalle 11.00.

Performace & Reading:

“Le Parole sull’acqua” di Donne di Carta;  “A proposito del Tevere”,  reading su storie e leggende del fium  di Stefano Caviglia - all’Isola Tiberina- discesa degli Anguillara, dalle 15.30.

AMBIENTE e SOCIALE

La Regione Lazio con i suoi Parchi ha dedicato la giornata al fiume Tevere. Dalle 11.00 al tramonto al Parco della Magliana, tantissime le attività: passeggiate naturalistiche, Mercato Natura in Campo, laboratori per bambini, pedalata in e-bike, musica e danze popolari. L’Associazione Clean Up, assieme a Discesa Internazionale del Tevere, Tevere Day ed AMA, raccoglierà i rifiuti  di plastica galleggianti che le imbarcazioni incontreranno durante la loro discesa nel tratto Ponte della Musica – Castel S.Angelo.  L’evento Tevere Day è ideato e organizzato dall’Associazione Tevere Day.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it