Taglio di alberature in via Giovannini, SI chiede l'accesso agli atti
Secondo Possanzini il taglio dei pini sembrerebbe ingiustificato, per fare chiarezza ed ottenere risposte S.I. X Municipio ha presentato istanza di accesso agli atti.


(AGR) "Motoseghe in azione nel nostro Municipio. - denuncia Marco Possanzini, segretario SI X Municipio - e delle alberature apparentemente sane sono state abbattute. Parliamo dei pini in Via Ernesto Giovannini, una strada di ridotte dimensioni, utilizzata prevalentemente come parcheggio auto, che conduce all’ingresso del Parco X Giugno.I pini presenti su Via Ernesto Giovannini, per altro alla fine della strada, almeno in apparenza apparivano in buona salute. L’intervento è stato effettuato da una ditta privata, verosimilmente un sub appalto, e non dal Servizio Giardini del Comune di Roma. Con quale criterio, ci chiediamo, è stata decretata la condanna a morte di quei pini?
Tutto questo - continua Possanzini nella sua analisi - è molto strano in quanto il nuovo Regolamento del Verde Capitolino, varato proprio dall’Amministrazione in carica, prevede che ad ogni potatura o abbattimento i cittadini dovranno essere informati con cartelli adeguati e con la pubblicazione sul sito del Comune delle specifiche dell’intervento stesso. Inoltre, sempre per il medesimo regolamento, non si possono fare abbattimenti di alcun albero o arbusto del patrimonio pubblico, di qualsiasi dimensione, senza adeguate motivazioni.
Sul verde pubblico, soprattutto nella nostra città, non si scherza. “Sinistra Civica Ecologista”, la lista che presenteremo alle prossime elezioni amministrative, è nata anche per questo".
foto pixabay