Ostia, dopo la deposizione delle uova sulla spiaggia: mare pulito ed habitat ideale per le tartarughe marine
Giuliana Di Pillo (X Municipio): il mare di Roma conferma ancora una volta di essere un importante habitat per le specie marine. Polinori (Lipu): segnale incoraggiante che spinge a far conoscere e rispettare la straordinaria biodiversità del nostro territorio


recupero uova della tartaruga
(AGR) Questa volta è ufficiale ed al di là delle analisi una tartaruga marina ha testimoniato che il mare di Ostia se non sarà pulitissimo....è comunque pulito. Una conquista importante al di là dei tanti delatori del litorale romano che ora sono alle prese con un dato in controtendenza, di sicuro, è stata una sopresa generale, ma in tempo di Pandemia,è stata davvero una bella sorpresa.
"Questa notte - scrive Alessandro Ieva, v.presidente del X Municipio su facebook - la nostra Spiaggia Libera Sabbia ha accolto una esemplare di Caretta caretta che ha depositato oltre 100 uova. Dopo la segnalazione dei cittadini che hanno avvistato la splendida tartaruga, è partita la macchina operativa che ha visto impegnati la Capitaneria di Porto, il X Municipio, la Lipu e TartaLazio, la rete regionale per il soccorso e la gestione delle tartarughe marine.
"Il mare di Roma conferma ancora una volta di essere un importante habitat dove le specie marine trovano sempre più spesso casa e questo deve renderci ancor più orgogliosi di Amministrare questo territorio" - aggiunge la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo
"La sempre più numerosa e variegata presenza di specie molto importanti - afferma Andrea Gasperini, assessore della Transazione Ecologica - anche dal punto di vista della conservazione sul nostro litorale deve anche rappresentare un’ulteriore stimolo ad assumere dei comportamenti responsabili e rispettosi di tutte le forme di vita che popolano il nostro mare. Come Amministrazione proseguiremo il nostro impegno per incoraggiare e sostenere delle modalità di fruizione delle nostre spiagge e della nostra costa sempre più consapevoli e sostenibili a tutela della biodiversità" -
"La Natura del Litorale di Ostia regala ancora meravigliose sorprese. Dopo il primo avvistamento italiano di Albatro Beccogiallo dell'Atlantico, la consueta presenza di delfini e le tante specie nidificanti presso l'Oasi Lipu di Ostia, tra cui aironi rossi, fistioni turchi e cavalieri d'Italia, ora è la volta della Caretta caretta, con l'incredibile deposizione di uova sulla spiaggia libera di Ostia Ponente. Segnali incoraggianti che ci spingono ad impegnarci ancor più per far conoscere e rispettare la straordinaria biodiversità del nostro territorio" - dichiara Alessandro Polinori - Vicepresidente Lipu BirdLife Italia e Responsabile CHM LIPU Ostia.
"Le uova sono state prelevate dalla Spiaggia Libera Sabbia con grande attenzione e cura da parte di TartaLazio e portate presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano per garantire maggior sicurezza ricreando il nido per assicurare le migliori condizioni per la schiusa. Vogliamo ringraziare a nome dell'Amministrazione tutti coloro che, ognuno per la propria parte di competenza, hanno contribuito a salvare le uova e daranno l'opportunità a tante tartarughe Caretta caretta di tornare a popolare il nostro mare" - concludono Di Pillo, Ieva e Gasparini.