SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, ambiente e cultura contro la plastica

print24 ottobre 2019 11:27
Ostia, ambiente e cultura contro la plastica
(AGR) Il Municipio X di Roma organizza venerdì 25 ottobre una iniziativa che ha per titolo “IO SONO AMBIENTE” nell’ambito della lotta all’uso delle plastiche, in particolare, in mare. Si tratta di una manifestazione a carattere scientifico, culturale, sociale, educativo e ambientale che si svolgerà alla "Casa del mare" sede dell’Ente Regionale “RomaNatura”, al Borghetto dei Pescatori di Ostia.

Il fine è quello di contribuire a sensibilizzare le future generazioni, attraverso la scuola, sull’importanza di salvaguardare il mare dalle plastiche. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna già avviata dal Municipio attraverso una serie di attività che si sono tenute nel territorio.

In particolare, saranno presentati alla stampa i nuovi raccoglitori per la raccolta differenziata; lo scarrabile per il recupero delle plastiche a mare e due vagliatrici per la rimozione delle microplastiche dalle spiagge. Particolare attenzione verrà poi posta sul tema del riciclo e riuso dei materiali.

“La cultura ambientale è uno dei nostri principi cardine – ha sottolineato Alessandro Ieva, assessore ambiente del X Municipio - che vogliamo diffondere e promuovere attraverso iniziative sul territorio con il coinvolgimento della cittadinanza.

Venerdì 25 ottobre alle ore 10.30, nell'ambito di queste iniziative, incontreremo i cittadini al Borghetto dei Pescatori per presentare i nuovi cestoni per la raccolta differenziata, lo scarrabile per il recupero delle plastiche a mare e le vagliatrici per la rimozione delle plastiche dalle spiagge.

Tutti elementi, insieme alle borracce in alluminio, - continua Ieva - acquistati grazie ai fondi che la Regione Lazio a messo a disposizione dei Comuni costieri nell'ambito della campagna “PlasticFreeBeach2019” e che il X Municipio, al quale è attribuita la funzione decentrata per la gestione delle attività connesse alla balneazione, ha impegnato”.

Seguirà un incontro presso la Casa del Mare alle 11.30, in Via del Canale di Castel Fusano 11, con gli studenti degli Istituti Pallotti e Toscanelli autori di un progetto a tema plasticfree.

IL PROGRAMMA

BORGHETTO DEI PESCATORI

10.30 Saluti istituzionali

10.15 Presentazione delle iniziative municipali #PlasticFree

CASA DEL MARE - Via del Canale di Castel Fusano 11

(ingresso consentito fino a esaurimento posti con priorità per studenti e stampa)

11.30 Apertura lavori

11.40 Contributi audio/video e interventi da parte degli studenti

12.30 Chiusura lavori

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE