Meteomont, aggiornamento per gli Esperti di Nevi e Valanghe
I partecipanti hanno potuto aggiornare le proprie conoscenze in tema di tecniche di movimentazione in ambiente innevato, autosoccorso in valanga, rilevamento meteo - nivologico, test e valutazione della stabilità del manto nevoso, rilievi a seguito di incidenti per valanga, perizie nivologiche.


Aggiornamento Esperti Nevi e Valanghe
(AGR) Dal 7 al 11 aprile ha avuto luogo il corso di aggiornamento per gli Esperti neve e valanghe del Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri. Il corso, a cura del Centro Nazionale Meteomont, si è tenuto presso il Distaccamento di Auronzo di Cadore (BL) il cui Comandante, Tenente Giancarlo Caprini, ha garantito e curato il supporto logistico. L’aggiornamento, avviato e diretto dal Capo del Centro Nazionale Meteomont, Ten. Col. Emanuela Gini, ha interessato 10 militari provenienti da diversi Reparti operativi sulla catena alpina e sulla dorsale appenninica.
I partecipanti, operanti come Esperti neve e valanghe nei Nuclei Itineranti di Rilevamento del Servizio Meteomont, hanno potuto aggiornare le proprie conoscenze in tema di tecniche di movimentazione in ambiente innevato, autosoccorso in valanga, rilevamento meteo - nivologico, test e valutazione della stabilità del manto nevoso, rilievi a seguito di incidenti per valanga, perizie nivologiche.
L’attività svolta dagli Esperti è di centrale importanza per il Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri che, durante la stagione invernale, garantisce la quotidiana pubblicazione del Bollettino di previsione del pericolo valanghe disponibile sul sito meteomont.carabinieri.it e consultabile e scaricabile dall’app Meteomont. Il Centro Nazionale Meteomont del Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi è annesso alla grande Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUFAA).