III Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza....anche sul Tevere il 23 e 24 novembre
La marcia vule promuovere, tra le altre cose, il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti oltre all’educazione alla nonviolenza in ogni livello scolastico.Alla Città dell’Altra Economia a Testaccio l'assemblea finale
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza ph credit Occhionero
(AGR) Anche via fiume si potrà partecipare alle tappe di Roma della 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La marcia, partita il 2 ottobre dal Costarica, infatti, passerà per Roma il 23 e 24 novembre con tutta una serie di eventi e carovane che confluiranno alla Città dell’Altra Economia a Testaccio per una grande assemblea finale.
La comunità dei volontari della marcia vuole proporre, tra le altre cose, il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti oltre all’educazione alla nonviolenza in ogni livello scolastico. Previsti in città tantissimi eventi in cui sono coinvolte scuole, università, associazioni, artisti, scout e sportivi.
Sarà possibile partecipare alla marcia anche lungo il fiume Tevere con la carovana fluviale che con imbarcazioni a pagaia partirà da Scalo de Pinedo per arrivare a Ponte Testaccio, l’associazione Discesa Internazionale del Tevere del comitato UISP di Roma propone infatti l’iniziativa “Tevere fiume di sport e di pace” con canoe, SUP ed animali fantastici. Lungo il fiume si potrà partecipare anche in bicicletta ed a piedi. Il tutto per arrivare alla manifestazione finale con molti interventi e spettacoli alla Città dell'Altra Economia. Per il percorso lungo il fiume sono coinvolti la UISP Roma, la FIAB, la FIE che accompagneranno con le loro guide i partecipanti in canoa, in bici ed a piedi
La partenza via fiume è prevista per le ore 09:30.
L’itinerario della marcia è realizzato da volontari che incontrano in ogni tappa le associazioni, istituzioni e persone che hanno aderito alla marcia. All’arrivo a Ponte Testaccio, ore 13:00, ci sarà l’accoglienza della banda musicale “Samba precario”L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio de La Città Metropolitana di Roma Capitale.