Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano
Sabato 18 febbraiio a Nuova Ostia azione dimostrativa di Demos Lab. Civico X ai fini della sensibilizzazione e ricostruzione storica nell’ambito della Giornata della memoria. Saranno posizionati cartelli simbolici che spieghino la denominazione di strade ispirate al colonialismo


(AGR) Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 10, in via Baffigo e poi in via Avegno manifestazione di Demos Lab. Civico X che apporrà una serie di cartelli simbolici che spieghino la denominazione di un gruppo di strade ispirate al colonialismo presenti all’interno del territorio del X° Municipio.
L’iniziativa, nasce nell’ambito della settimana di eventi sponsorizzata dalla Rete Yekait, finalizzata alla sensibilizzazione e alla ricostruzione storica nell’ambito della Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano.
L'azione dimostrativa accompagna la mozione a prima firma della Consigliera Mirella Arcamone che verrà discussa in consiglio municipale giovedi 16 febbraio, in cui si chiede, come in tutta Roma, di sensibilizzare la popolazione e apporre altrettante targhe definitive. La nostra azione muove dalla mozione n°232 del 21 giugno 2022 approvata dal consiglio comunale di Roma Capitale.
Demos- Laboratorio Civico X ha, da sempre, come obiettivo la lotta al razzismo e ai pregiudizi, ed è impegnato nell’accoglienza, nell’inclusione e nella salvaguardia della memoria storica.